Trasformatori di corrente apribili: ottimizzare i consumi, migliorare l’efficienza

Hai necessità di effettuare misure, ottimizzare i consumi, migliorare l’efficienza su impianti esistenti? I trasformatori di corrente apribili sono la soluzione più adatta

trasformatori di corrente apribili

Efficienza energetica, contenimento dei costi e garanzia della continuità di servizio sono tre aspetti fondamentali nella gestione di un impianto. Ovviamente è necessario conoscere quando, dove e come l’energia viene utilizzata, misurando e monitorando le principali grandezze elettriche.

PowerLogic è la gamma di prodotti di misura Schneider Electric che offre gli indicatori di prestazioni chiave e le analisi necessarie per bilanciare strategicamente le emissioni, l’efficienza, l’affidabilità e i costi.

Si compone di apparecchi modulari da guida DIN e prodotti per installazione a pannello per tutti i tipi di applicazioni nel civile, terziario e industriale e di un’ampia e completa gamma di trasformatori di corrente per consentire la misurazione indiretta delle grandezze elettriche che caratterizzano un sistema. Tra questi anche trasformatori di corrente apribili adatti per semplificare le installazioni di retrofit.

Trasformatori di corrente apribili: cosa sono?

trasformatori di corrente apribili Schneider ElectricI trasformatori di corrente apribili sono la soluzione ideale per effettuare le misure su impianti esistenti, quadri di distribuzione o power center senza togliere l’alimentazione ai circuiti sia in caso di manutenzione sia di ampliamento dell’impianto. Grazie a questa soluzione è possibile intervenire in tutte quelle situazioni in cui l’inserimento dei classici trasformatori amperometrici chiusi risulta problematico per cause tecniche, o non conveniente.

Possono essere utilizzati in tantissime applicazioni nell’ambito di progetti di retrofit in edifici commerciali, strutture industriali o sanitarie, Data Center o installazioni nel settore Oil & Gas.

Essendo apribili, sono facili e veloci da fissare grazie al sistema a scatto e ai ganci di fissaggio.

Schneider Electric propone diverse tipologie e dimensioni:

  • Tipo H per la misura di cavi da 100 A a 1000 A;
  • Tipo G per la misura di sbarre da 100 A a 4000 A.

I principali vantaggi

  • Precisione a partire dalla Classe 0,5
  • 10 fattori di forma: sei per il tipo su cavo, quattro per il tipo su sbarra
  • Riduzione dei costi di installazione e messa in servizio
  • Possono essere utilizzati anche quando gli spazi a disposizione sono limitati grazie alla loro compattezza
  • Utilizzabili in combinazione con dispositivi di misura (strumenti da quadro, contatori di energia, strumenti di misura multifunzione, etc.) PowerLogic e Acti9

I trasformatori di corrente apribili Schneider Electric sono conformi alle norme ambientali e rispondono agli standard di misura nella norma CEI 61869-1 Prescrizioni generali e CEI 61869-2 Prescrizioni addizionali per trasformatori di corrente.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1251 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.