Accesso a un’energia green: partnership Schneider Electric e SEforALL

Con SEforALL Schneider Electric prosegue il proprio impegno nel raggiungere l’obiettivo di assicurare a tutti accesso a un’energia affidabile, sostenibile, moderna e a prezzi contenuti

Schneider Electric ha siglato una partnership con Sustainable Energy for All (SEforALL) per attuare al meglio il proprio impegno per aiutare a ridurre la povertà energetica e a offrire accesso a tutti a un’energia green.
L’obiettivo è accelerare i progressi nel percorso verso l’obiettivo di “assicurare a tutti accesso ad un’energia affidabile, sostenibile, moderna e a prezzi contenuti” (obiettivo numero 7) per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile ha fissato 17 obiettivi (SDG – Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030 per eliminare la povertà, proteggere il pianeta, assicurare pace e prosperità per tutti, ovunque.

partnership between Schneider Electric and SEforAllLa partnership con SEforALL – organizzazione non-profit che opera su scala mondiale – è stata stata sottoscritta lo scorso 23 gennaio al meeting annuale del World Economic Forum di Davos da Rachel Kyte, CEO e Rappresentate speciale del Segretariato Generale dell’ONU per di Sustainable Energy for All, e da Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric.

Circa un milione di abitanti del pianeta continuerà a fare affidamento su forme di energia pericolose o “sporche” entro il 2030; l’obiettivo 7 punta ad assicurare un’energia sostenibile per tutti, a migliorare l’efficienza energetica e a utilizzare le energie rinnovabili nel mix energetico globale.

“Abbiamo tutti la responsabilità di rendere l’accesso all’energia un diritto umano inalienabile e di ridurre il gap energetico che continua a minare la qualità della vita di una grossa parte della popolazione – ha commentato Jean-Pascal Tricoire – Come azienda responsabile, Schneider Electric ha il dovere di aiutare a raggiungere questo obiettivo, che richiede uno sforzo collettivo, data la sua importanza critica e le complessità delle sfide da affrontare”.

“Il fatto che le aziende prendano la guida in un percorso di transizione energetica è fondamentale – ha dichiarato Rachel Kyte CEO di SEforAll – Questa partnership supporterà il nostro impegno nel creare un sistema energetico efficiente, egualitario e resiliente che possa fornire energia pulita, affidabile e a costi contenuti per tutti”.
Questa Partnership

4 programmi per un’energia sostenibile, efficiente e accessibile a tutti

Schneider Electric si unisce a Enel, Iberidola e Philips Lighting e ad enti quali la Fondazione delle Nazioni Unite e la Global Off-Grid Lighting Association (GOGLA) impegnandosi a sviluppare ed implementare in modo efficace quattro programmi:

  • Building Efficiency Accelerator,
  • Industrial Energy Efficiency Accelerator,
  • People-Centered Accelerator,
  • Electrification Accelerator.

Il gruppo di lavoro di Schneider Electric avrà accesso alle risorse di SEforALL, come ad esempio le heat maps, uno strumento che aiuta a focalizzare l’uso delle risorse per ottenere in massimo impatto in termini di accesso all’energia, efficienza energetica e uso delle rinnovabili. Queste mappe sono una fotografia del progresso verso un’energia sostenibile basata su oltre 80 indicatori come la tipologia di energia usata, la qualità delle reti elettriche, i fornitori di energia…

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram