Impresa 4.0, la guida completa per beneficiare dell’ammortamento extra

La Guida per il Piano Industria e Impresa 4.0 di Schneider Electric fornisce tutti gli strumenti utili per ottenere il massimo sia sul fronte tecnico, sia su quello finanziario.

Guida Impresa 4.0

Guida Schneider Electric Impresa 4.0Il Piano Industria e Impresa 4.0 è pensato per assicurare alle imprese italiane il corretto supporto agli investimenti per migliorare produttività, efficienza e competitività attraverso l’utilizzo di quelle che vengono definite tecnologie abilitanti. Usufruirne non è complesso, ma occorre prestare attenzione a ciò che si realizza affinché soddisfi i requisiti necessari.

Di recente Schneider Electric ha rilasciato una interessante guida che permette di valutare tutti i passaggi necessari al fine di ottenere un risultato che risponda appieno ai requisiti imposti. Basandosi sulla piattaforma EcoStruxure, infatti, è possibile disporre di un’offerta completa in grado di rendere le macchine, gli impianti produttivi e i sistemi di distribuzione dell’energia predisposti per beneficiare dell’iper-ammortamento.

Il Piano Industria e Impresa 4.0 non è semplicemente un supporto economico e finanziario, ma nasce in primo luogo per assicurare quella “marcia in più” alle aziende affinché risultino sempre più competitive sul mercato.

Il contenuto della guida Impresa 4.0

EcoStruxureAttraverso i differenti capitoli, la guida permette di rispondere alle domande più semplici (come quelle relative alla definizione di Smart Manufacturing) e a quelle più complesse (come i chiarimenti da parte della Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico).
La guida include inoltre l’elenco con la documentazione necessaria per beneficiare del super-ammortamento e iper-ammortamento, con alcuni esempi pratici e i beni ammissibili.
Interessante inoltre il capitolo relativo all’acquisto di impianti nuovi e del revamping di quelli esistenti, con spiegazioni dettagliate per ciascun esempio citato.
La guida di Schneider Electric si basa in buona parte sulla piattaforma EcoStruxure, che include prodotti, soluzioni e servizi per lo Smart Manufacturing e li rende disponibili per tutte le esigenze dei progettisti, degli installatori, dei system integrator e dei product manager.

La guida alle soluzioni per il Piano Industria e Impresa 4.0 può essere scaricato direttamente dalla pagina dedicata del sito di Schneider Electric.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1137 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.