Inaugurato il nuovo Innovation Hub EcoStruxure for Retail

Toccare con mano le tecnologie e soluzioni Eliwell e Schneider Electric per l’automazione e il controllo dedicate ai supermercati: nasce il nuovo Innovation Hub EcoStruxure for Retail

Innovation Hub EcoStruxure for Retail a Belluno

Inaugurato il 25 luglio il nuovo centro demo realizzato da Eliwell e Schneider Electric, Innovation Hub EcoStruxure for Retail, è un vero e proprio hub per toccare con mano le tecnologie dedicate al mondo del supermercato e del convenience store.

Situato all’interno della sede di Eliwell ad Alpago (Belluno), l’Innovation Hub è un ambiente dove è possibile vedere applicate le soluzioni per l’automazione ed il controllo di un supermercato: dal monitoraggio energetico alla gestione degli accessi e dell’illuminazione, inclusa quella di emergenza, fino ai sistemi di refrigerazione e HVAC, per una gestione intelligente dell’intero edificio.

Innovation Hub EcoStruxure for Retail a Belluno
Sandro Battagli, VP Eliwell & HVAC-R Machine Solutions

“Abbiamo voluto fortemente questo centro demo per riuscire a trasferire attraverso un’esperienza realistica le innovazioni e le potenzialità delle nostre soluzioni. – ha sottolineato Sandro Battagli, VP Eliwell & HVAC-R Machine Solutions – In modo tale vogliamo far capire a clienti e partner quali siano i vantaggi derivanti dall’installazione delle nostre tecnologie. L’Innovation Hub per Retail è un progetto che mette chiaramente in luce come dalla refrigerazione al Building l’integrazione sia totale”.

Questo è un centro internazionale dove know how ed expertise specifiche di Eliwell e Schneider Electric si fondono diventando degli abilitatori per l’efficienza energetica, la sostenibilità e la digitalizzazione. Verrà, inoltre, utilizzato per sperimentare tecnologie termodinamiche all’avanguardia, a servizio di una refrigerazione ecosostenibile.

Perché l’Innovation Hub è stato fatto in Eliwell?

“La risposta è decisamente facile, l’Italia nel settore della refrigerazione è un riferimento a livello mondiale e noi come Eliwell abbiamo 40 anni di esperienza nella refrigerazione, abbiamo sviluppato tecnologie per il controllo della refrigerazione negli ultimi 40 anni. Oggi abbiamo all’attivo più di 5000 supermercati nel mondo controllati con i sistemi di telegestione. Con questo hub abbiamo la possibilità di dimostrare la nostra forza” ha raccontato Battagli.

La tecnologia diventa un’esperienza visiva e realistica

“Grazie all’Innovation Hub è possibile far percepire attraverso un’esperienza visiva e realistica, come la piattaforma EcoStruxure for Retail semplifichi la complessità di un punto vendita che ad oggi rappresenta una vera miniera di dati. – ha aggiunto Roberto Gerico, VP Digital Energy – Convertire questi dati in informazioni di valore, utili e utilizzabili da parte di operatori che devono prendere decisioni quotidianamente, è fondamentale. Oggi l’efficienza energetica e operativa rappresentano le sfide dei punti vendita. Noi in questo Innovation Hub abbiamo la possibilità di dimostrare con certezza che le tecnologie innovative ed emergenti possono essere integrate perfettamente”.

In un edificio o meglio in un supermercato è necessario risolvere tutte le criticità, dal confort alla sicurezza, dalla conservazione degli alimenti alla giusta illuminazione fino a tutti quei servizi che trasformano un punto vendita nel punto vendita preferito.

Innovation Hub EcoStruxure for Retail a Belluno

Oltre la tecnologia: i partner EcoXpert

“Quello che mi piace sottolineare è che questa iniziativa non è solo tecnologica, ma è anche didattica, formativa e soprattutto valorizzante e differenziante per la rete di esperti che stiamo creando, gli EcoXpert. – ha enfatizzato Battagli – Il nostro obiettivo è fornire soluzioni chiavi in mano attraverso i nostri partner certificati a garanzia di affidabilità, qualità e servizio”.

La rete di partner EcoXpert conta ad oggi 3500 esperti nelle tecnologie Schneider Electric dall’automazione all’energia e nella loro integrazione. L’obiettivo è renderli esperti anche nella refrigerazione in modo che siano in grado di integrare e offrite tutte le soluzioni anche per i supermercati.

Le soluzioni di controllo e gestione della refrigerazione Eliwell diventano dunque parte integrante e abilitante dell’ecosistema EcoStruxure.

Innovation Hub EcoStruxure for Retail

innovation hub realtà virtualeL’Innovation Hub intende far provare concretamente le potenzialità di EcoStruxure for Retail, la piattaforma su cui convergono le soluzioni per rendere un punto vendita sempre più interconnesso e intelligente per garantire ai clienti una maggiore sicurezza, affidabilità e sostenibilità, una migliore gestione del punto vendita sia dal punto di vista operativo che energetico, e per offrire ai consumatori una migliore esperienza d’acquisto.

EcoStruxure è una piattaforma aperta su 3 livelli:

  • al primo livello troviamo i prodotti connessi, sviluppati con la logica dell’IoT, che sono in grado di fornire informazioni relative al proprio stato, alle misure e a ogni altro dato utile per la gestione del punto vendita;
  • al secondo livello troviamo edge control, su cui convergono le informazioni. Soluzioni quali gateway e controllori che implementano le logiche di controllo e di interazione con gli impianti
  • al terzo livello abbiamo gli advisor, un livello di analisi in grado di trasferire informazioni a operatori anche in siti remoti a supporto del loro processo decisionale.

All’interno dell’Innovation Hub EcoStruxure for Retail è possibile anche vedere l’integrazione di tecnologie dei partner, come l’unità di condensazione CO2 di Panasonic combinata con il controllore Eliwell ColdFace e collegata al sistema Televis per il monitoraggio e la manutenzione a distanza.

La tecnologia diventa accessibile per tutti

Innovation Hub EcoStruxure for Retail a Belluno taglio del nastroInnovation Hub EcoStruxure for Retail è un piccolo negozio di quartiere dove sono installate le soluzioni per la gestione, il controllo e il monitoraggio e le nuove soluzioni con refrigeranti naturali – come spiegato Mauro del Barba, Responsabile Marketing del segmento supermercati – Il nostro obiettivo è coniugare efficienza e semplicità, questo significa realizzare soluzioni e sistemi efficienti, ma al tempo stesso facili da installare, utilizzare e manutenere. La tecnologia deve essere accessibile a tutti e soprattutto adattabile da tutte le figure della filiera della refrigerazione, anche dai piccoli installatori”.

L’Innovation Hub trasforma in realtà i 3 punti chiave dell’azienda: efficienza, sostenibilità e semplicità!

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1299 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.