Ricerca Schneider Electric sulla nuova economia dell’energia

Una ricerca di Schneider Electric rivela che le aziende non sono pronte per affrontare la trasformazione energetica basata su decentralizzazione, decarbonizazione e digitalizzazione
Ricerca Schneider Electric su energia

Schneider Electric – azienda attiva nella trasformazione digitale dell’energia e dell’automazione – ha realizzato una ricerca con GreenBiz Research per capire come le aziende sviluppano le strategie in tema di energia e sostenibilità, come raccolgono e condividono i dati e come affrontano la trasformazione energetica.

L’infrastruttura energetico e il sistema elettrico sono sull’orlo della rottura: l’energia sta diventando decentralizzata, digitalizzata e le nuove tecnologie consentono alle imprese di produrre e consumare energia. Molte aziende stanno guardando a questi megatrend per trovare nuovi modi per ottenere efficienza, ottimizzare i processi, raggiungere obiettivi di sostenibilità e costruire resilienza.

I risultati si basano sulle risposte a un sondaggio online condotto con 236 esperti in materia di energia e sostenibilità che rappresentano diversi settori e aziende (con 100 milioni di dollari o più di fatturato).

Dall’analisi risulta che l’81% delle aziende ha aggiornato i programmi per l’efficienza energetica o pensa di farlo, ma il 30% ha preso in considerazione nuove opportunità come le microgrid o lo stoccaggio energetico.

Gli ostacoli al raggiungimento di energia e obiettivi di sostenibilità

Dalla ricerca risulta che le aziende non sono pronte per la nuova economia dell’energia, hanno ancora un approccio piuttosto convenzionale alla gestione dell’energia e alla lotta al cambiamento climatico.

Secondo lo studio, l’85% degli interpellati ha dichiarato che la loro azienda ha intenzione di mettere in campo entro i prossimi tre anni azioni per la riduzione delle emissioni di CO2, ma i progetti che sono stati avviati o sono in fase di sviluppo, puntano sulla conservazione dell’energia, dell’acqua e sul tema della gestione degli sprechi.

Analizzando i dati risulta che:

  • l’81% la propria azienda ha lavorato per migliorare l’efficienza energetica o progetta di farlo entro i prossimi due anni;
  • il 75% sta lavorando per ridurre consumi e sprechi di risorse idriche;
  • il 51% ha completato o sta pianificando di attivare progetti per sfruttare le energie rinnovabili;
  • Il 30% ha implementato o sta pianificando di usare soluzioni di stoccaggio energetico, microgrid, cogenerazione di calore ed energia.
Ricerca Schneider Electric 2

I progetti realizzati o pianificati

Siamo nel bel mezzo di una trasformazione totale del modo in cui si consuma e produce l’energia” – ha commentato Jean-Pascal Tricoire, Presidente e CEO di Schneider Electric – “Il fatto che ci sia un focus condiviso sul tema della conservazione della risorsa energetica è positivo. Essere consumatori attenti è solo una parte di quel che serve per affrontare il cambiamento e avere successo. Le aziende devono prepararsi ad essere protagoniste attive, mettendo in campo quanto necessario per produrre energia e interagire con la rete. Chi manca di agire oggi è destinato a rimanere indietro”.

Tra gli ostacoli:

  • le decisioni in tema di energia e sostenibilità non sono prese in modo ben coordinato, coinvolgendo i diversi team e dipartimenti;
  • la gestione dei dati spesso è insufficiente, come la disponibilità di strumenti e metriche per condividerli.
Ricerca Schneider Electric 1

Gli ostacoli al raggiungimento di energia e obiettivi di sostenibilità

Quali i progressi più significativi?

Sicuramente le rinnovabili, infatti oltre il 50% delle aziende ha avviato progetti per l’uso di energie rinnovabili o progetta di farlo soprattutto nel settore sanitario e dei beni di consumo.

Il ritorno sull’investimento è il metro di valutazione per le iniziative legate a energia e sostenibilità, ma anche l’impatto ambientale e il rischio organizzativo.

Ricerca Schneider Electric 3

I principali criteri di valutazione per la realizzazione di progetti per la gestione dell’energia

Le opportunità sono molte per avere successo a lungo termine adottando e implementando energia e iniziative di sostenibilità.
Tuttavia, questo non significa facile intraprendere la trasformazione: dalle aziende intervistate emerge che i progetti e le iniziative sono al momento sufficienti a raggiungere gli obiettivi soprattutto per una mancanza di condivisione dei dati, un’impostazione di priorità anche a lungo termine. Mancano una pianificazione ed esecuzione integrata delle strategie energetiche e di sostenibilità.

Ma nonostante questo è significativo il fatto che le aziende hanno compreso il valore di sfruttare il futuro energetico decentrato, ma è necessario un cambiamento di marcia per stare al passo della velocità di trasformazione.

“La sintesi emersa è coerente con lo scenario italiano: decentralizzazione, decarbonizazione e digitalizzazione sono oggi una realtà anche nel nostro paese. In questo contesto è necessario passare da un approccio inizialmente focalizzato al solo risparmio, ad uno più ampio di gestione dell’energia – ha commentato Giancarlo Terzi, VP Energy and Field Services di Schneider Electric in ItaliaEcoStruxure è l’architettura di Schneider Electric basata su prodotti intelligenti, comunicanti e connessi che alimentano sistemi e analitics per affrontare in modo integrato e armonizzato le opportunità offerte dalla convergenza IT/OT. Con EcoStruxure diamo l’opportunità ai nostri clienti di giocare un ruolo attivo in questa mercato in profonda trasformazione”.

Per una analisi dettagliata della ricerca e dei risultati è possibile consultare il report completo della ricerca.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram