Da Schneider Electric un’architettura completa per la gestione dell’energia

La gestione intelligente dell’energia è la chiave per ottimizzarne l’utilizzo e ridurre gli sprechi: Schneider Electric propone una soluzione integrata che consente controllo, comando e monitoraggio.
EcoStruxure Schneider Electric

La gestione intelligente dell’energia è la chiave per ottimizzarne l’utilizzo e ridurre gli sprechi: iQuadro di Schneider Electric va oltre il concetto di quadro elettrico tradizionale.
Il ruolo del quadro elettrico è quello di distribuire la potenza elettrica garantendo la sicurezza delle persone e delle cose, ma questa “azione” non può rimanere isolata, nell’era dell’Internet of Things e della connettività deve trasformarsi in controllo e gestione dell’energia a servizio dell’efficienza dell’impianto.

MTZ-iQuadroI dispositivi devono integrare funzioni di misura dell’energia, comando e comunicazione permettendo un controllo totale del sistema di distribuzione elettrica.

Tanti vantaggi in una soluzione

Grazie all’utilizzo delle nuove soluzioni Schneider Electric – che consentono di monitorare, controllare e gestire – è possibile:

  • effettuare regolazioni dei dispositivi di protezione
  • gestire un distacco-riattacco carichi
  • prevenire costosi fuori servizio
  • migliorare l’affidabilità dell’impianto
  • controllare la qualità dell’energia
  • effettuare il controllo degli stati e dei comandi
  • intervenire in modo mirato a fronte di un problema grazie a una precisa diagnostica degli eventi
  • ottimizzare e pianificare preventivamente la manutenzione
  • ottenere e analizzare le misure delle energie e delle potenze consumate
  • intraprendere azioni per migliorare i consumi, individuando gli sprechi
  • ripartire i costi energetici

Un’architettura completa per la gestione dell’energia

La gestione efficace dell’energia è una priorità per tutti gli impianti e proprio il quadro intelligente è il punto da cui partire per fare efficienza poiché è una soluzione integrata che garantisce controllo, comando e monitoraggio.

Schneider Electric propone una vasta gamma di apparecchiature e soluzioni per la distribuzione, la protezione, il controllo e la gestione degli impianti elettrici a bassa tensione.

Masterpact MTZ è il primo interruttore aperto aggiornabile in ogni momento che unisce performance e affidabilità con le innovative funzionalità digitali.

Sicurezza, affidabilità, efficienza, sostenibilità, connettività sicura sono i plus di Masterpact MTZ, una soluzione che fa risparmiare tempo ed energia.

Grazie alla connettività integrata possono essere inseriti senza alcuna difficoltà all’interno dei quadri elettrici intelligenti; inoltre grazie alle dimensioni identiche ai prodotti delle versioni precedenti, è possibile aggiornare o sostituire il componente con più facilità, senza necessità di ri-certificare l’impianto.

Tra i vantaggi, la possibilità di personalizzare Masterpact MTZ con i moduli digitali, pacchetti software che consentono di ampliare le funzionalità di base in termini di: misure avanzate; protezioni avanzate; diagnostica e manutenzione.

POWERTAG schneider electricPowerTag è il più piccolo sensore di monitoraggio wireless che permette di effettuare un monitoraggio completo dal punto di vista energetico e dello stato di funzionamento dei carichi. Questa soluzione unica nel suo genere migliora la sicurezza dei componenti negli impianti elettrici perché permette di gestire meglio i carichi critici ottenendo più affidabilità ed efficienza.

Si può connettere qualsiasi interruttore, portando la connettività nelle applicazioni di distribuzione elettrica in una nuova era: si monta direttamente nei morsetti di potenza del dispositivo modulare, con corrente nominale fino a 63 A ed è disponibile per versioni 1P, 1P+N, 3P, 3P+N.

Grazie alla comunicazione effettuata in wireless, anche l’installazione è semplificata. Inoltre, essendo caratterizzato da dimensioni compatte, si inserisce facilmente in quadri nuovi e esistenti, aumentando l’efficienza energetica complessiva e sfruttando i vantaggi della connettività.

Com X510 Schneider ElectricCom’X 510 è la soluzione di monitoraggio energetico e operativo integrata in un unico dispositivo, in grado di riconoscere automaticamente gli elementi connessi al sistema.

Non appena connesso e configurato, raccoglie i dati energetici e di funzionamento dell’impianto da diverse fonti: dispositivi di distribuzione elettrica, misuratori di gas, vapore, aria o acqua, sensori di temperatura e dei parametri ambientali.
Com’X 510 consente un’analisi delle informazioni tramite un comune browser grazie a pagine web integrate, e rende disponibili i dati su una rete LAN o tramite piattaforme cloud.

Inoltre, è possibile creare una reportistica con i trend storici delle grandezze elettriche, energetiche ed ambientali e un’analisi di confronto anno su anno, mese su mese, settimana su settimane e giorno su giorno, per identificare eventuali consumi anomali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram