Schneider Electric guida la trasformazione digitale

All’Innovation Summit di Parigi la trasformazione digitale dell’energia permea le soluzioni tecnologiche presentate da Schneider Electric: EcoStruxure è la voce dell’energia
Innovation Summit Schneider Electric

Investire in efficienza energetica è ormai un imperativo per essere competitivi in un mercato dove l’energia e il digitale stanno trasformando tutto e tutti: all’Innovation Summit di Parigi (5 e 6 aprile 2018) Schneider Electric ha presentato le soluzioni tecnologiche in grado di supportare questa trasformazione digitale.

Una due giorni di incontri, convegni e approfondimenti con oltre 5.000 clienti provenienti da 80 paesi che ha rispettato tutte le aspettative grazie a innovazioni nell’ambito della efficienza energetica, dei prodotti connessi e delle piattaforme software che generano servizi per gestire meglio le reti elettriche di oggi e di domani.

Jean-Pascal Tricoire“La missione di Schneider Electric, verso i nostri clienti e partner, è di elettrificare e digitalizzare l’economia. Anzi è qualcosa di più, poiché per noi significa portare l’energia e il digitale in tutto ciò che ci circonda. – ha sottolineato Jean-Pascal Tricoire, CEO di Schneider Electric all’inaugurazione di questo summit dedicato all’innovazione – L’energia e il digitale sono due elementi strettamente correlati che formano i pilastri della vita, della formazione, della conoscenza e del progresso. Su questi due pilastri fonda le sue radici il gruppo Schneider Electric”.

Il comune denominatore è quello di rendere le aziende più efficienti e più competitive in un mondo in cui l’energia sta subendo grandi trasformazioni: il futuro sarà molto più elettrico, con minori emissioni di carbonio, l’energia sarà decentralizzata e molto più digitale.
In questo campo, Schneider Electric ha compiuto diversi passi avanti ed è posizionata al centro di questa rivoluzione digitale.
“Pensate che siamo ancora lontani? Non è così! – ha aggiunto Jean-Pascal Tricoire – La trasformazione digitale dell’energia è ormai un’autostrada multidirezionale e a più corsie. Il presente è digitale ed è supportato dalla diffusione dell’Internet of Things e dall’intelligenza artificiale; il futuro sarà ancora più elettrico, basti pensare al trasporto, alla mobilità sostenibile. Forse non comprendiamo ancora appeno la vastità di questo cambiamento, un vero e proprio “terremoto” nel mondo dell’energia, ma è possibile affermare che si tratti di una delle più grandi evoluzioni concentrata in pochi anni”.

“Come Schneider Electric siamo stati i primi a far convergere elettricità e tecnologie digitali. Ogni giorno, grazie a team di ingegneri, professionisti ed esperti lavoriamo per fornire soluzioni tecnologiche in grado di gestire meglio reti sempre più complesse. Il nostro obiettivo è combinare efficienza energetica ed efficienza digitale, ed EcoStruxure è la risposta. EcoStruxure, infatti, è una piattaforma tecnologica interoperabile e architettonica che combina energia, automazione e software e che offre maggiore sicurezza, affidabilità, efficienza e connettività”.

EcoStruxure si basa su tecnologie esistenti nel campo della mobilità, del cloud computing e della sicurezza informatica. Offre innovazione continua, “apre le porte del mondo digitale ai mercati chiave: edifici, data center, industria e infrastrutture” ha aggiunto Tricoire.

Innovation Summit trasformazione Digitale SchneiderI tre principali sviluppi di EcoStruxure

Dai prodotti interconnessi ai sistemi di controllo perimetrale, EcoStruxure porta innovazione a ogni livello con applicazioni, analisi e servizi: distribuzione dell’energia, IT, edifici, macchine industriali, processi industriali e infrastrutture di distribuzione elettrica.

L’accessibilità alle tecnologie innovative è senza precedenti ed è accompagnata dall’aumento della quantità di dati. Nessun settore è escluso da questa trasformazione.
Durante l’evento sono stati presentati tre principali sviluppi:

  • EcoStruxure Power che offre sistemi di distribuzione di energia sicuri, altamente disponibili ed efficienti per architetture a bassa e media tensione;
  • EcoStruxure Building che combina le prestazioni energetiche al comfort e al benessere assicurando un aumento della produttività;
  • EcoStruxure Asset Advisor che consente la manutenzione predittiva e preventiva in grado di ottimizzare risorse e impianti e garantire un risparmio sulle attività di manutenzione.

Oltre a ottimizzare la competitività dell’azienda, la sfida è portare l’accesso all’energia a tutti, poiché beneficiare dell’energia e del digitale significa beneficiare di conoscenza ed essere partecipi di un mondo dove la sostenibilità energetica è la vita stessa.

“In tutti i mercati sta emergendo una nuova economia digitale: IoT, intelligenza artificiale e digitalizzazione accelerano l’evoluzione, creando enormi opportunità in termini di incremento di efficienza e di differenziazione. EcoStruxure è la voce dell’energia: noi offriamo soluzioni aperte e concrete che abilitano la transizione e la realizzazione delle idee grazie all’economia digitale“ ha concluso Jean-Pascal Tricoire.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram