Schneider Electric Ventures: trovare, sviluppare e sostenere l’innovazione

Schneider Electric presenta l’iniziativa Schneider Electric Ventures per identificare, sviluppare e sostenere progetti innovativi, capaci di produrre un grande impatto in termini di sostenibilità ed efficienza energetica

Schneider Electric Ventures

Schneider Electric presenta l’iniziativa Schneider Electric Ventures per identificare, sviluppare e sostenere progetti innovativi, capaci di produrre un grande impatto in termini di sostenibilità ed efficienza energetica.

L’innovazione è la chiave per la crescita sostenibile: le aziende devono soddisfare una domanda globale di energia che cresce senza tregua, adattarsi ad un ecosistema industriale sempre più connesso e con normative sempre più stringenti.

Schneider Electric mette già al primo posto l’innovazione, a tutti i livelli investendo un miliardo di euro all’anno in ricerca e sviluppo.

EcoStruxure – architettura e piattaforma aperta, interoperabile, abilitata all’IoT e pronta all’uso – è la risposta alle esigenze di gestione connessa dell’energia e dell’automazione industriale.

Schneider Electric Ventures ha l’obiettivo di trovare, sostenere e far crescere aziende e imprenditori le cui innovazioni hanno la finalità di trasformare il modo in cui di vive, lavora, si produce e si utilizza energia e il modo in cui si gestiscono edifici e fabbriche.

Schneider Electric Ventures aiuta lo sviluppo delle tecnologie più dirompenti e trasformative

Presentata in occasione dell’Innovation Summit Nord America svoltosi il 13 e 14 novembre scorso, l’iniziativa – attraverso finanziamenti, incubazione e partnership – sta già sviluppando diversi progetti:

  • eIQ Mobility, una start-up e spinoff di Schneider Electric Incubator, che abilita e accelera la diffusione su larga scala della mobilità elettrica fornendo soluzioni di gestione as a service delle flotte aziendali (Electric Fleet as a Service) pensata per grandi flotte commerciali;
  • Clipsal Solar, una business venture che si occupa di soluzioni on-grid e off grid per applicazioni residenziali e commerciali. Attiva in Australia,dove 1,8 milioni di proprietari di case hanno già installato pannelli solari per risparmiare sui costi dell’energia;
  • Greentown Labs Bold Ideas Challenge iniziativa creata in partnership con Greentown Labs, dedicata a creare un percorso di accelerazione dedicato ai nuovi imprenditori.

“Schneider Electric Ventures è il modo in cui aiutiamo gli innovatori a trasformare le loro idee in realtà – ha dichiarato il Presidente e CEO di Schneider Electric Jean-Pascal Tricoire. – Schneider Electric Ventures è la conferma del nostro impegno nel sostenere imprenditori che condividono i nostri valori, al fine di sviluppare i loro progetti e proporli al mercato.”

Schneider Electric punta e investe sulle tecnologie e i servizi innovativi al fine di poter dare un contributo significativo alla creazione di un mondo più connesso, green, efficiente e sostenibile.

Attraverso i suoi vari canali di investimento, Schneider Electric ha anche investito in equity in sei aziende:

  • Sense, il leader nella tecnologia di disaggregazione dei carichi
  • Element Analytics, un leader nel settore big data analytics industriale
  • Habiteo, specializzatta in stampa 3D per la costruzione di nuovi edifici a uso residenziale
  • QMerit, la “Uber” dei contractor e dei costi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO)
  • KGS, un motore predittivo per la manutenzione just-in-time
  • Claroty, l’azienda leader nella cybersecurity delle reti OT industriali

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

Informazioni su Alessia Varalda 1037 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.