Zero emissioni al 2025, l’obiettivo sfidante di Schneider Electric

Neutralità delle emissioni di CO2 e un percorso per un mondo a zero emissioni per intensificare lotta contro cambiamenti climatici.
zero emissioni sostenibilità Schneider Electric

In occasione del Climate Week NYC 2019, Schneider Electric ha annunciato di voler accelerare il proprio percorso verso la neutralità di emissioni con tre azioni per intensificare lotta contro cambiamenti climatici.

3 gli obiettivi al 2025 (cinque anni in meno rispetto al piano originale):

  • rendere “carbon neutral” il proprio ecosistema;
  • zero emissioni nette operative;
  • impegnarsi anche con i fornitori per rendere la catena di approvvigionamento a zero emissioni nette entro il 2050.

Schneider Electric, inoltre, chiede alle altre aziende di ridurre le emissioni offrendo supporto con prodotti e servizi che possano aiutare a trovare nuove fonti di efficienza ed efficacia operativa.

“Il cambiamento climatico è la prima e più grande minaccia per la salute e il benessere della società. Dobbiamo lavorare per ridurre le emissioni e fermare l’aumento della temperatura – afferma Jean-Pascal Tricoire, Presidente e Amministratore Delegato di Schneider Electric-. Il nostro impegno è strettamente integrato nelle nostre decisioni e scelte di governance, ma dobbiamo fare di più, più rapidamente. È necessario essere più coraggiosi nelle azioni per ridurre le emissioni e adottare pratiche più sostenibili”.

Nel percorso di neutralità, l’azienda ha anche creato reti di protezione per non produrre impatto negativo sulle diverse comunità in cui l’azienda opera nel corso della transizione: il programma Access to Energy porterà l’elettricità a 80 milioni di persone entro il 2030.

L’azienda ha anche due strumenti di impact investing, che usa per sostenere start up che promuovano soluzioni inclusive, capaci di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo 7 di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG7 – energia pulita a prezzi accessibili per tutti).

“L’accesso all’energia è un diritto umano fondamentale, ma è cruciale tenere conto degli effetti che il suo consumo ha sull’ambiente – ha aggiunto Tricoire – .Dobbiamo trovare il modo di dare energia a chi non ne ha consentendo uno sviluppo sostenibile”.

Il piano di decarbonizzazione verso zero emissioni

Schneider Electric- negli ultimi 15 anni – ha lavorato per decarbonizzare se stessa e i clienti attraverso un approccio collaborativo con prodotti, soluzioni e servizi: il cambiamento climatico si può fermare solo con l’innovazione e la collaborazione.

Il programma interno Smart Factory, che applica le soluzioni EcoStruxure create dall’azienda in tutta la sua supply chain globale, sta sta dimostrando che è una delle migliori opportunità per ottenere efficienze operative ed energetiche.

La divisione Energy & Sustainability Services (ESS) aiuta i clienti a quantificare le emissioni di CO2 e tracciare i progressi.
Inoltre, rinforza il contributo all’obiettivo delle Nazioni Unite SDG17 (Partnership for the goals) unendosi all’iniziativa Business Ambition for 1.5°C e al Global Compact LEAD group.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram