Hardware Forum 2019: un momento di confronto per i professionisti

Tra pochi giorni va in scena Hardware forum 2019, un’edizione sempre più ricca di iniziative ed attività business e con un’offerta merceologica ancora più completa

Fiera Hardware Forum

Dalla sua nascita Hardware Forum, la Fiera Internazionale della Ferramenta organizzata da Koelnmesse – in programma il 25 e 26 settembre a Milano presso MI.CO – non si propone solo come momento espositivo, ma focalizza sulla formazione e informazione di tutta la filiera del settore.

Per saper tutte novità dell’edizione 2019 abbiamo parlato con Thomas Rosolia, amministratore delegato Koelnmesse Italia.

Un’edizione sempre più completa

Rosolia Thomas AD Koelnmesse Italia per fiera Hardware ForumLa prossima edizione sarà ancora più ricca di iniziative ed attività business e svilupperà il proprio crescente potenziale per offrire un’offerta merceologica ancora più completa nelle diverse specializzazioni: ferramenta, utensileria, colore, giardinaggio, sicurezza, antinfortunistica, elettrico.

Una sinergia forte e collaudata che consentirà lo sviluppo di una manifestazione dalla leadership indiscussa: Bricoday si è confermato il più importante evento b2b nel mondo bricolage ed home improvement e Hardware Forum, edizione dopo edizione, sta rafforzando la propria identità professionale di fiera della ferramenta, dal cuore italiano, ma perfettamente inserita nel network internazionale delle fiere tecniche di Koelnmesse per contribuire allo sviluppo di una cultura ferramenta europea.

Tra le novità di questa edizione, si inseriscono i premi al valore della filiera con tutti i suoi protagonisti: Grossisti, Negozi, Produttori “top 100” e Prodotto dell’anno, iniziative create attraverso la collaborazione di Assofermet, Cerved Group e Hardware Forum.

La fiera della ferramenta e That’s Mobility 2019 hanno siglato un accordo: quali sono i benefici per i visitatori?

Tra le novità 2019 si aggiunge anche l’accordo tra Hardware Forum e That’s Mobility 2019, la Conference&Exhibition dedicata alla mobilità elettrica, un’alleanza strategica fra le due manifestazioni in programma su due diversi livelli del medesimo padiglione del MICO, Centro Congressi di Fiera Milano per il coinvolgimento dei visitatori professionali del comparto elettrico e della distribuzione utensileria e ferramenta.

La concomitanza di più eventi sinergici amplia la platea di professionisti: quali sono le aspettative e come coinvolgere le differenti esigenze?

Attraverso la scelta di partnership valorizzanti e confermando la collaborazione sinergica tra diverse manifestazioni, Hardware Forum intende offrire al visitatore una piattaforma unica nel panorama dell’intero comparto ferramenta e bricolage e un’esperienza multicanale sempre più completa. Anno dopo anno, cresce infatti il coinvolgimento di tutti i mondi del mercato nello scenario europeo, tradizionale, professionale, industriale, online e moderno.

Quali sono le sfide deve affrontare il mercato della ferramenta per restare al passo con i tempi a seguito dell’avvento dell’e-commerce e del digitale?

hardware forumDa oltre tre anni, Hardware Forum presenta in esclusiva le evidenze dell’Osservatorio permanente Multicanalità Ferramenta che continua a monitorare il canale off ed online in tutte le sue tendenze più interessanti. Una ricerca qualitativa inedita per determinare le tendenze delle vendite, raccogliendo indicatori economici di fatturati, di aspettative di crescita, criticità e positività del settore tradizionale e di tutti i negozi che già operano in multicanalità, sia attraverso i player internazionali sia con piattaforme proprietarie, le cui evidenze 2019 saranno presentate al Convegno di Hardware Forum a Milano il 26 settembre nel congresso di Assofermet Forum.

L’aggiornamento continuo è fondamentale per i professionisti: quali sono i temi principali di Hardware Forum 2019?

Un programma dei convegni, articolato tra il Convegno Bricoday e il convegno di Hardware Forum con il congresso Assofermet Forum il 26 settembre e il convegno verticale di Colorday il 25 settembre, presenterà infatti gli scenari più attuali e le tematiche più interessanti del mercato italiano ed internazionale.

Nel dettaglio, il 26 settembre il convegno Hardware Forum ospiterà Assofermet Forum con un programma di alto valore istituzionale ed economico, il cui tema sarà – Rinascimento Ferramenta, data driven, innovazione e formazione per aziende in crescita nel comparto ferramenta.

Il comparto ferramenta, estremamente variegato nella sua composizione, sarà analizzato attraverso i dati economici e le performance di vendita del canale tradizionale, professionale ed online nelle analisi di Gfk, di OPFM Osservatorio permanente Multicanalità in Ferramenta e di Cerved group. Un confronto sui numeri del mercato che darà sostanza a nuove visioni e nuovi significati che stanno modificando radicalmente il canale di rivendite tecniche creando un nuovo modello, Master, di utensileria 2.0 e nuovi scenari formativi per il settore commerciale.

Il modo migliore per apprezzare uno strumento di lavoro è utilizzarlo: quali opportunità offre Hardware Forum nelle due giornate di evento?

Fiera della ferramenta Hardware ForumLa proposta di Hardware Forum si arricchisce di tante iniziative collaterali: da Ferramenta World ai Ferramenta World Boulevard. A cornice dell’area espositiva, Hardware Forum offre a visitatori ed espositori un ricco programma di iniziative collaterali che si articola intorno a nuovi focus e alle ultime tendenze del mercato ferramenta in Italia.

Ferramenta World è un’area speciale – collocata all’entrata del padiglione – dove i prodotti vengono presentati su scaffali allestiti come in un vero negozio ferramenta, alternati a servizi innovativi dedicati alla rivendita. Uno spazio dedicato alle rivendite che qui possono trovare prodotti, soluzioni espositive e servizi innovativi per rinnovare o ristrutturare il proprio punto vendita. In questa edizione le rivendite del comparto potranno richiedere consulenze dedicate per ristrutturare il proprio negozio o ridisegnare completamente o solo in parte il layout espositivo della propria attività fisica ed online.

E si inserisce anche la novità 2019 Ferramenta World Boulevard, un innovativo percorso espositivo (già collaudato nella fiera internazionale Eisenwarenmesse) per la presentazione agile delle ultime proposte di una selezione di aziende di produzione e servizi per il comparto. Ferramenta World è un’iniziativa di Hardware Forum realizzata in collaborazione con Selfit.

Hardware Forum offrirà anche quest’anno un servizio esclusivo per le aziende espositrici presenti in un articolato programma di matchmaking di 300 incontri programmati con i principali distributori del mercato nella distribuzione tradizionale, professionale ed online per ampliare, rafforzare o sviluppare il proprio mercato.

Torna anche la fortunata iniziativa – Vola gratis a Colonia, per i negozio ferramenta che visiteranno la fiera della ferramenta in Italia il 25 e 26 settembre 2019 a FieraMilanocity. Compilando una cartolina allo stand Global Competence di Koelnmesse potranno candidarsi e vincere volo e soggiorno gratuito per visitare la prossima Eisenwarenmesse di Colonia, 1 – 4 marzo 2020, la fiera leader a livello mondiale per il settore.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1298 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.