Libretto d’impianto elettrico: una app per garantire sicurezza e professionalità

Sicurezza e professionalità: sono questi i due pilastri che hanno portato alla creazione del Libretto d'impianto Elettrico di PROSIEL - l'associazione senza scopo di lucro che riunisce i principali attori della filiera elettrica

libretto d'impianto elettrico

Sicurezza e professionalità: sono questi i due pilastri che hanno portato alla creazione del Libretto d’impianto Elettrico di Prosiel – l’associazione senza scopo di lucro che riunisce i principali attori della filiera elettrica.

La sicurezza è quella che viene garantita ai consumatori grazie ad uno strumento, rilasciato dall’installatore, nel quale sono raccolti tutti i documenti, le informazioni e le indicazioni sullo e sulla cura delle apparecchiature che compongono l’impianto elettrico.

La professionalità è quella che l’installatore, grazie al Libretto di Impianto Elettrico, può assicurare ai propri clienti offrendo una “fotografia” puntuale ed aggiornata sull’impianto ed intervenendo con tempestività ed efficacia in caso di manutenzioni e ampliamenti.

APP Libretto di Impianto ElettricoMolto più di un semplice documento, il Libretto d’impianto diventa uno strumento utile – anzi, indispensabile – per garantire nel tempo la sicurezza e l’efficienza di qualsiasi impianto domestico. Una sorta di carta di identità dell’impianto da associare all’abitazione con lo scopo di prevenire incidenti e contenere i consumi, indicando le scadenze di controlli e attività di manutenzione. Il Libretto non è obbligatorio, ma lo sono i documenti che devono essere allegati: la Dichiarazione di conformità o, nel caso, la Dichiarazione di rispondenza che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente.

Per rendere lo strumento più accessibile sia agli utenti che ai professionisti (installatori, studi tecnici e verificatori), Prosiel ha realizzato anche una APP dedicata, scaricabile gratuitamente da Google Play, App Store e Microsoft Store. Facile e intuitiva, la APP del Libretto d’impianto è disponibile per tutti i device mobili (smartphone, tablet) e in versione desktop per pc e laptop, permettendo di raccogliere anche in formato digitale tutte le istruzioni d’uso delle apparecchiature d’impianto, le eventuali garanzie allegate e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione, affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere agli obblighi di legge (secondo l’articolo 8 del Decreto Ministeriale 37/08).

La App assolve innanzitutto ad una funzione di archiviazione digitale permettendo di memorizzare, con la funzione “IDENTIFICAZIONE DELL’IMPIANTO”, tutti i dati e lo storico delle imprese installatrici che hanno eseguito lavori: una volta inserite le informazioni generali dell’impianto, la descrizione costruttiva e le dotazioni, l’installatore potrà memorizzare i dati ed inviare immediatamente il Libretto al proprio cliente.

Non solo: grazie alla funzione “VERIFICHE PERIODICHE”, la App diventa un utilissimo promemoria, perché indica attraverso notifiche periodiche la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Dunque, coerentemente con la crescente diffusione di nuove apparecchiature e nuovi sistemi all’interno delle case, il Libretto e la relativa App favoriscono la sicurezza e l’innovazione elettrica, offrendo una maggiore consapevolezza dell’impianto e promuovendone, allo stesso tempo, anche l’ammodernamento per massimizzare l’efficienza energetica e la sicurezza.

Da ultimo va ricordato che l’installatore che usa il Libretto migliora la sua immagine presso il cliente divenendo in modo semplice e immediato un punto di riferimento.

Articolo redatto dagli esperti di Anie CSI

Redazione
Informazioni su Redazione 762 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.