Nuovo regolamento sui DPI: collaborazione RS e 3M

Il nuovo regolamento sui dispositivi di protezione individuale (DPI) prevede importanti modifiche in materia di protezione dell’udito, RS e 3M garantiscono un’ampia disponibilità di cuffie antirumore e auricolari

Cuffie a norma regolamento sui DPI

RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre una vasta gamma di dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare prodotti per la protezione dell’udito, per supportare le aziende ad adeguarsi al nuovo regolamento sui DPI.

I DPI sono dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o utilizzati per proteggersi da uno o più rischi sia per la salute, sia per la sicurezza: la nuova normativa considera anche il rumore un rischio soprattutto per chi lavora in ambienti industriali o nel settore edile.

Il 21 aprile 2018 la Direttiva sui DPI 89/686/CEE, pienamente applicabile dal luglio 1995, è stata sostituita dal nuovo Regolamento (UE) 2016/425 che comprende alcune modifiche che lo adeguano alle pratiche commerciali vigenti, tra cui marcatura CE, documentazione tecnica e audit di processo, e comprende tre categorie di rischio (I, II, III), ossia basso, medio e alto.

Cuffie 3M a norma regolamento sui DPITra le novità, la definizione di ‘rumore nocivo’ che è stato riconosciuto come un pericolo per la salute ed è stato inserito nella categoria dei rischi più elevati, la III, che lo pone allo stesso livello di rischio della protezione respiratoria e da cadute.

I fabbricanti di prodotti per la protezione dell’udito saranno soggetti a procedure di controllo più rigorose, come la verifica sulla qualità dei prodotti o la garanzia di qualità per l’intero sito produttivo; inoltre – ove possibile – dovrà essere applicata la nuova marcatura CE a tutti gli imballaggi e a tutti i prodotti.

RS si pone un duplice obiettivo, quello di favorire la conoscenza del nuovo regolamento sui DPI e proporre prodotti per la protezione dell’udito a marchio 3M come cuffie antirumore e cuffie protettive per comunicazioni che consentono ai lavoratori di comunicare con i colleghi in modalità wireless anche in ambienti rumorosi.

Sul sito della Commissione Europea sono disponibili maggiori infomazioni sul regolamento 2016/425, mentre sul sito RS è disponibile una pagina dedicata ai dispositivi DPI.

Informazioni su Alessia Varalda 1013 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.