Sistema X-LOCK: nuovo attacco per smerigliatrici Bosch

Il sistema X-LOCK consente di sostituire gli accessori in modo semplice, veloce e affidabile nelle smerigliatrici angolari: basta un semplice click!

Sistema X-LOCK bosch

Un semplice scatto e via: con il sistema X-LOCK, Bosch rivoluziona la sostituzione dell’accessorio nelle smerigliatrici angolari. Basta posizionare l’accessorio sull’interfaccia dell’attacco X-LOCK, farlo scattare in posizione: il “click” dello scatto confermerà che l’accessorio è correttamente inserito sull’utensile e bloccato in modo stabile e sicuro.

Il sistema X-LOCK comprende diversi modelli di mini smerigliatrici angolari, sia a filo, con potenza da 900 fino a 1900 Watt, sia a batteria da 18 Volt, con diametri del disco da 115 e 125 mm.

Da sempre Bosch punta a soluzioni innovative per agevolare i professionisti nel loro lavoro, basta pensare a Starlock per gli utensili multifunzione o i sistemi SDS plus e max per i martelli perforatori.

Un solo sistema, numerosi vantaggi

Tra i tanti vantaggi, il sistema X-LOCK fa risparmiare laboriose operazioni successive alla sostituzione, grazie all’assenza del dado di serraggio. Inoltre, il sistema indica la direzione di montaggio dell’accessorio.

Con più di 130 accessori della gamma X-LOCK, Bosch offre un assortimento completo. Passare al sistema X-LOCK è facile e vantaggioso: tutti gli accessori del sistema X-LOCK sono infatti retrocompatibili e, quindi, utilizzabili su smerigliatrici angolari con sistemi di fissaggio convenzionali, ad eccezione solo degli accessori con una filettatura integrata: ad esempio, le punte diamantate a secco, oppure le spazzole a tazza e circolari.

3 plus del sistema X-LOCK

  • Pratico: il sistema non richiede attrezzi, non vi è rischio di perdere parti e non occorre esercitare forza
  • Efficiente: rapida sostituzione dell’accessorio e riduzione delle operazioni successive
  • Completo: soluzione di sistema smerigliatrici angolari e relativi accessori per ogni tipo di applicazione

Grande sicurezza di lavoro con il sistema X-LOCK

Le smerigliatrici angolari con sistema X-LOCK offrono un’elevata protezione grazie ai dispositivi integrati basati su sensoristica, come il Drop Control e il KickBack Control. La funzione Drop Control, in caso di caduta dell’utensile, arresta il motore non appena l’utensile impatta sul suolo; la funzione KickBack Control reagisce nello stesso modo, in caso di blocco improvviso, ad esempio in presenza d’inceppamento del disco.

Inoltre, alcuni modelli dispongono della funzione X-Brake, la funzione di frenatura che, al rilascio dell’interruttore di avvio, arresta il disco entro un secondo. Sono altresì disponibili varianti con avviamento dolce e impugnatura supplementare con sistema Vibration Control di ammortizzazione delle vibrazioni.

La commercializzazione partirà da maggio 2019

Redazione
Informazioni su Redazione 806 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.