Sistema X-LOCK: nuovo attacco per smerigliatrici Bosch

Il sistema X-LOCK consente di sostituire gli accessori in modo semplice, veloce e affidabile nelle smerigliatrici angolari: basta un semplice click!
Sistema X-LOCK bosch

Un semplice scatto e via: con il sistema X-LOCK, Bosch rivoluziona la sostituzione dell’accessorio nelle smerigliatrici angolari. Basta posizionare l’accessorio sull’interfaccia dell’attacco X-LOCK, farlo scattare in posizione: il “click” dello scatto confermerà che l’accessorio è correttamente inserito sull’utensile e bloccato in modo stabile e sicuro.

Il sistema X-LOCK comprende diversi modelli di mini smerigliatrici angolari, sia a filo, con potenza da 900 fino a 1900 Watt, sia a batteria da 18 Volt, con diametri del disco da 115 e 125 mm.

Da sempre Bosch punta a soluzioni innovative per agevolare i professionisti nel loro lavoro, basta pensare a Starlock per gli utensili multifunzione o i sistemi SDS plus e max per i martelli perforatori.

Un solo sistema, numerosi vantaggi

Tra i tanti vantaggi, il sistema X-LOCK fa risparmiare laboriose operazioni successive alla sostituzione, grazie all’assenza del dado di serraggio. Inoltre, il sistema indica la direzione di montaggio dell’accessorio.

Con più di 130 accessori della gamma X-LOCK, Bosch offre un assortimento completo. Passare al sistema X-LOCK è facile e vantaggioso: tutti gli accessori del sistema X-LOCK sono infatti retrocompatibili e, quindi, utilizzabili su smerigliatrici angolari con sistemi di fissaggio convenzionali, ad eccezione solo degli accessori con una filettatura integrata: ad esempio, le punte diamantate a secco, oppure le spazzole a tazza e circolari.

3 plus del sistema X-LOCK

  • Pratico: il sistema non richiede attrezzi, non vi è rischio di perdere parti e non occorre esercitare forza
  • Efficiente: rapida sostituzione dell’accessorio e riduzione delle operazioni successive
  • Completo: soluzione di sistema smerigliatrici angolari e relativi accessori per ogni tipo di applicazione

Grande sicurezza di lavoro con il sistema X-LOCK

Le smerigliatrici angolari con sistema X-LOCK offrono un’elevata protezione grazie ai dispositivi integrati basati su sensoristica, come il Drop Control e il KickBack Control. La funzione Drop Control, in caso di caduta dell’utensile, arresta il motore non appena l’utensile impatta sul suolo; la funzione KickBack Control reagisce nello stesso modo, in caso di blocco improvviso, ad esempio in presenza d’inceppamento del disco.

Inoltre, alcuni modelli dispongono della funzione X-Brake, la funzione di frenatura che, al rilascio dell’interruttore di avvio, arresta il disco entro un secondo. Sono altresì disponibili varianti con avviamento dolce e impugnatura supplementare con sistema Vibration Control di ammortizzazione delle vibrazioni.

La commercializzazione partirà da maggio 2019

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram