Architettura smart alla Biennale di Venezia

L’automazione targata Nice incontra architettura, arte e spirito nell’installazione di Sean Godsell per il percorso Vatican Chapels, nel Padiglione della Santa Sede.

nice per la vatican Chapel

Un progetto denso di significati e rimandi spirituali, il Padiglione Vatican Chapels alla Biennale di Venezia 2018, che l’architetto australiano Sean Godsell ha scelto di impreziosire con i sistemi di apertura automatica Nice. Per la prima volta ospite alla celebre mostra internazionale del capoluogo veneto, la Santa Sede ha proposto il percorso espositivo Vatican Chapels, articolato in undici opere firmate da altrettanti architetti internazionali – tra le quali anche l’installazione smart di Godsell – e ispirato alla Cappella nel bosco, progettata per il Cimitero di Stoccolma nel 1920 dall’architetto Gunnar Asplund.

Godsell per Vatican Chapels, tra spirito e automazione

L’installazione di Sean Godsell, in particolare, unisce arte, simboli religiosi e tecnologia partendo dal concept di un container rovesciato e sospeso in posizione verticale.

Con un semplice comando e i sistemi di automazione Nice, le 4 aperture laterali della cappella si inclinano fino a ricreare, dall’alto, la forma di una croce. Inoltre, all’interno della struttura uno spazio dorato esalta la luce naturale che dalla sommità giunge fino all’altare, mentre i banchi realizzati con i pali di attracco veneziani riciclati completano il suggestivo scenario dell’opera. Alla base del progetto per il padiglione vaticano, l’idea di realizzare una cappella trasferibile, da trasportare, erigere e utilizzare ovunque serva.

“La nostra tecnologia è parte integrante di questa installazione ricca di significati – commenta Lauro Buoro, fondatore e Presidente di Nice -. A esaltare la bellezza di questo progetto c’è la luce naturale, unita al concetto di movimento e apertura. Elementi che ritroviamo anche nel DNA della nostra azienda, realtà votata alla sperimentazione di soluzioni innovative attraverso la tecnologia”.

L’originale collaborazione con Godsell si inserisce in una più ampia volontà di promuovere design, cultura e ricerca del bello, anche tramite l’innovazione tecnologica, tradotta da Nice nella sponsorizzazione del Padiglione Italia, sempre nell’ambito della 16^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 219 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.