Baxi: ogni nuova caldaia nasce da energia fotovoltaica

1 MW di pannelli fotovoltaici FuturaSun ad alta efficienza sono stati installati sul tetto dello stabilimento BAXI di Bassano del Grappa (VI) per una svolta sempre più green e sostenibile

stabilimento baxi pannelli fv FuturaSun

Sostenibilità, energia verde ed efficienza energetica sono le esigenze di ogni impresa, è il caso dell’impianto fotovoltaico da 1 MW per la fabbricazione delle caldaie dell’azienda Baxi a Bassano del Grappa (VI).

3.675 pannelli fotovoltaici FuturaSun FU270P, 6000 m2 di superficie, 19 Inverter, 8 km di cavi elettrici, 1.250.000 kWh di produzione di energia annua, 650 t/anno di CO2 risparmiate sono alcuni nei numeri dell’impianto fotovoltaico semi-integrato realizzato da Cpl Concordia (MO) e allacciato a maggio 2018.

FuturaSun modulo policristallino FU270PL’impianto eroga una potenza di 992 kWp che soddisfa il 25% del fabbisogno annuale di energia elettrica di tutto lo stabilimento e il 100% del fabbisogno per la fabbricazione delle caldaie. Grazie a questo impianto fotovoltaico è stato possibile rendere rinnovabile dal punto di vista energetico la linea di produzione caldaie.

I pannelli scelti di FuturaSun hanno celle ad alta efficienza riducono la perdita di corrente ed incrementano la potenza di uscita e si caratterizzano elevata resistenza alle alte temperature, vetro temperato da 3,2 mm, massima resistenza d’urto alla grandine.

Inoltre, garantiscono una resa contrattuale almeno del 90% fino al termine del 20° anno, e almeno dell’87% alla fine del 25° anno di vita del modulo fotovoltaico.
FuturaSun ha ottenuto le certificazioni TÜV Rheinland secondo i nuovi standard internazionali IEC 61215:2016 per la qualità dei moduli fotovoltaici e IEC 61730:2016 per la sicurezza dei moduli.

La qualità garantita dei prodotti, la disponibilità dei pannelli – grazie a un’ampia e versatile capacità produttiva – e l’assistenza specializzata dei tecnici sono alcuni dei plus che ha messo in campo FuturaSun.

Evoluzione tecnologica, sfida competitiva, garanzie alla clientela, con un alto profilo etico di salvaguardia dell’ambiente caratterizzano le tre aziende che hanno creduto, voluto e realizzato questo impianto.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1128 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.