Controllo climatico con le soluzioni Multi V Water IV

Bassi consumi di energia, elevati rendimenti energetici, flessibilità dell'impianto, manutenzione e controllo da remoto: comfort di lusso con LG Electronics

Hapimag resort cavallino con Multi V Water IV

Controllo climatico degli appartamenti e delle zone comuni con le soluzioni LG Electronics per l’Hapimag Resort Cavallino di Treporti, vicino a Venezia. Le soluzioni Multi V Water IV, gli Hydro Kit bassa temperatura per il riscaldamento e il raffrescamento (con pannelli radianti a pavimento) e Hydro Kit alta temperatura per la produzione di acqua calda ad alta temperatura hanno consentito di soddisfare le esigenze del cliente in termini di bassi consumi di energia ed elevati rendimenti energetici.

LG Hapimag resort cavallinoIl Resort è costituito da 16 edifici indipendenti – con 125 alloggi di metrature variabili per gli ospiti e lo staff – di cui 5 caratterizzati da 3 piani fuori terra e i restanti realizzati su unico piano. A disposizione degli ospiti un ristorante, aree ricreative e zone comuni interne ed esterne.

Tra le esigenze del cliente, bassi consumi di energia ed elevati rendimenti energetici, mantenendo al contempo l’impianto flessibile per rispondere a future modifiche nella distribuzione degli spazi interni, garantire la manutenzione e il controllo da remoto.

LG ha risposto a tutte le esigenze con un impianto di climatizzazione dalla capacità nominale in raffrescamento di 1.480 kW in riscaldamento di 1.630 kW e acqua calda sanitaria di 610 kW.

Il sistema include 44 unità Multi V Water IV (da 8 a 14 HP), 34 Hydro Kit a bassa temperatura per riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti a pavimento e 28 Hydro Kit ad alta temperatura per acqua calda sanitaria.

Prestazioni di alto livello con Multi V Water IV

Multi V Water IVProgettato per l’installazione in edifici medio-grandi con spazi esterni ridotti, Multi V Water IV è un’unità VRF con condensazione ad acqua, potente e compatto che consente un risparmio fino al 30% rispetto ai sistemi di climatizzazione basati su scambio termico aria-refrigerante.

Elevata efficienza in tutte le condizioni operative, le prestazioni non sono influenzate dalle variazioni di temperatura e umidità esterna.

L’installazione è completata dalle unità Hydro Kit che, abbinate a un sistema VRF Multi V, forniscono acqua calda sanitaria senza una caldaia dedicata. Con sistemi di recupero di calore, è possibile assicurare il riscaldamento e il raffreddamento simultaneamente anche durante l’estate. Il sistema produce, acqua calda sanitaria per i bagni recuperando il calore dalle unità interne che funzionano in modalità raffreddamento.

Inoltre, grazie alla scelta dei Multi V Water IV è stato possibile inserire le macchine esterne all’interno dei locali tecnici con notevoli benefici dal punto di vista estetico.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1181 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.