iGuzzini illumina la rinascita del Duomo di Carpi

Navata Carpi illuminazione iGuzzini

iGuzzini Duomo di Carpi_volta_navatacentraleiGuzzini, società di riferimento nel mondo dell’illuminazione per interni e per esterni, ha preso parte ai lavori per la rinascita del Duomo di Carpi –  la Cattedrale di Santa Maria Assunta – con un intervento illuminotecnico che mette in risalto l’architettura della cattedrale e la bellezza del patrimonio artistico e ne permette una conservazione ottimale.

Grazie all’impiego della tecnologia LED è possibile garantire un elevato risparmio energetico e rendere minima la quantità di calore sugli affreschi.

Un sistema di controllo comandabile anche da remoto, consente di gestire e regolare l’intensità luminosa degli apparecchi e automatizzare diverse configurazioni luminose a seconda dei momenti della liturgia o di particolari necessità.

L’intervento di iGuzzini, per restituire il Duomo nel suo splendore dopo il sisma del 2012, ha visto l’installazione di circa 400 proiettori Front Light dotati di una staffa telescopica che permette di collegare i prodotti illuminotecnici ai cornicioni del Duomo, adattandosi alle differenti profondità.

I prodotti Front Light forniscono un’illuminazione sia diretta, sia indiretta: quelli con asta regolabile assicurano l’illuminazione diretta, mentre i proiettori collocati – in posizione più interna – direttamente su un binario, contribuiscono a illuminare indirettamente l’ambiente valorizzando gli elementi pittorici con coni di luce a fascio stretto.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla rinascita di questo importante simbolo della città e di un’intera comunità, un patrimonio artistico da preservare, oltre che un punto di riferimento per i fedeli e la cittadinanza. Anche la nostra terra, la nostra gente è stata profondamente ferita dal terremoto, e ci auguriamo che questo festoso momento di rinascita contribuisca a non far dimenticare quei luoghi dove c’è ancora da fare tanto” ha commentato Adolfo Guzzini, Presidente di iGuzzini

“Il lavoro di ricostruzione è stato enorme, è una gioia per noi poter nuovamente beneficiare di questo importante patrimonio storico e religioso non solo per la nostra collettività, ma anche per l’intero Paese” ha aggiunto S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cavina, Vescovo della Diocesi di Carpi.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram