Efficienza energetica, qualità della luce, affidabilità, sicurezza, smart lighting sono i cardini del progetto di illuminazione commerciale con tecnologia LED che ha toccato gli ambienti interni ed esterni del negozio Euronics di Verbania. Dimo spa, tra i soci di riferimento di Euronics Italia e committente dell’intervento di riqualificazione, ha richiesto a Philip Lighting un progetto di retrofit ad hoc in grado di abbellire e potenziare i punti luce sia nella parte aperta al pubblico, sia nel magazzino e negli spazi outdoor, al fine di migliorare sensibilmente gli impianti di illuminazione, riducendone i consumi energetici.
Altra premessa importante, l’intervento di riqualificazione doveva impattare il meno possibile sulla struttura esistente e sulle quotidiane attività dei dipendenti e del punto vendita. Per questo, Philips e Dima hanno optato per la sostituzione delle sorgenti a ioduri metallici e fluorescenti di prima generazione con lampade a LED, che porterà un risparmio potenziale del 70% e ritorno dell’investimento inferiore a 4 anni.
Il progetto di illuminazione commerciale pensato per il negozio Euronics di Verbania garantisce efficienza, qualità e sicurezza grazie al LED retrofit delle sorgenti tradizionali
Il layout illuminotecnico dell’area vendita includeva una soluzione tradizionale a incassi 60×60 con sorgenti 4×TL-D18W, per l’illuminazione generale, e incassi tondi a ioduri metallici da 70 e 150W per la luce d’accento. Dopo aver rilevato i livelli di illuminamento del sistema e considerato le migliorie richieste, l’azienda ha formulato due proposte: una soluzione “entry level” di semplice sostituzione delle sorgenti e un LED retrofit migliorativo, con un numero superiore di corpi illuminanti.
La committenza ha optato per la seconda offerta, scegliendo la plafoniera da incasso a LED 60×60 PowerBalance RC360C per l’illuminazione generale e uniforme del negozio, alla quale sono stati affiancati incassi orientabili di forma circolare Luxspace Accent, ridistribuiti in aree strategiche come camminamento centrale, casse, information desk e zone promozionali.
Quanto alle aree funzionali ed esterne, lungo l’area perimetrale del negozio, a illuminare frontalmente le grafiche, Philips Lighting ha installato il sistema tubolare a LED Miniflux High Performance, in sostituzione alla retroilluminazione a fluorescenza.
Nel magazzino, tenuta stagna ed efficienza sono garantite dalle plafoniere Pacific LED mentre, nell’illuminazione del primo ingresso, oltre al LED retrofit degli incassi tradizionali con LuxSpace Downlight, sono stati installati 4 proiettori a LED della serie CoreLine Tempo, per modificare anche l’illuminazione del logo Euronics.
Il sistema StoreWise Kit, infine, aggiunge all’impianto funzionalità di controllo smart, attraverso un pacchetto hardware-software semplice da installare e programmare che massimizza efficienza e risparmio energetico delle soluzioni a LED, variando l’intensità del flusso luminoso in base alle fasce orarie, funzione apprezzata dal mondo retail.