La luce trasforma il Refettorio Ambrosiano

Artemide_Refettorio Ambrosiano_sala mensa_lampade Nur_Una ProIl Refettorio Ambrosiano – nel teatro parrocchiale del quartiere Greco di Milano – è stato ristrutturato e trasformato per accogliere persone che hanno bisogno di aiuto e dove chef stellati cucineranno le eccedenze di Expo.

All’interno dello spazio architettonico, la luce naturale è importante e caratterizzante nelle diverse ore del giorno. Il progetto di illuminazione messo a punto da Artemide è perfettamente integrato nello spazio, dialoga con il ritmo naturale ed è di supporto nel momento in cui la luce del sole cala.

Il progetto, con luci a led firmate da Carlotta de Bevilacqua, si articola principalmente nell’ingresso,
nella sala mensa e negli spazi perimetrali.
Nell’ingresso gli ospiti del refettorio vengono accolti dalle lampade Copernico: sculture luminose leggere e flessibile nello spazio.
Nella sala mensa, sui dodici tavoli firmati da nomi importanti del design contemporaneo, le lampade
Nur, progettate da Ernesto Gismondi, dalla caratteristica forma a campana, sono dislocate a due per
tavolo come simbolo di un paesaggio quasi domestico, di privacy e raccoglimento.
Le lampade Una Pro mettono in risalto le magnifiche opere e gli affreschi presenti.
La luce di Artemide è, inoltre, protagonista anche nell’area delle cucine e negli spazi di servizio.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram