Con MyDatec abitazioni ad alta efficienza energetica

I sistemi MyDatec hanno consentito di riqualificare una villa plurifamiliare trasformandola in un edificio a elevata efficienza energetica
Riqualificazione-energetica-con-Mydatec

Un edificio ad elevata efficienza energetica consente di ridurre gli sprechi, di gestire l’utilizzo delle fonti energetiche: grazie a MyDatec è stato possibile riqualificare una villa plurifamiliare.

L’efficientamento energetico e la riqualificazione edilizia sono imprescindibili per il recupero del patrimonio edilizio, è necessario quindi analizzare componenti e materiali adeguati per ottenere il miglior risultato in termini di prestazioni.

L’architetto Montagna – proprietario di una villa bifamiliare di 380 m2 – ha voluto impostare la ristrutturazione partendo da un punto di vista puramente energetico, svincolando la casa dall’utilizzo del gas: efficienza energetica al primo posto.
È stato necessario verificare la compatibilità tra le macchine e il cappotto termico in modo da realizzare l’impianto ottimale.

SMART H MydatecLa scelta è ricaduta su MyDatec che consente di ventilare, riscaldare, raffrescare, economizzare e in base alla superficie della casa sono state installate 3 Smart H e 1 Smart V in sinergia con la soluzione AcquAria DUO per la produzione di acqua calda sanitaria.

La ventilazione meccanica controllata (VMC) a doppio flusso termodinamica proposta da MyDatec è una soluzione all’avanguardia che garantisce elevati standard di efficienza, migliorando il comfort abitativo e rispondendo alle richieste di risparmio energetico.

L’impianto è stato quindi diviso in quattro zone: 

  • un modello Smart H è stato destinato a un’area predisposta a diventare una SPA, 
  • un modello Smart V con AcquAria DUO per la produzione di acqua calda sanitaria per l’alloggio secondario
  • due Smart H posizionate nel sottotetto adibite all’abitazione principale. 

Non è stato necessario realizzare una centrale termica, infatti le macchine sono state installate nel sottotetto e in vani di servizio.

La riqualificazione energetica, inclusa l’installazione delle macchine e il relativo collaudo, ha necessitato di 1 anno e mezzo di lavori.

Alle macchine MyDatec sono state abbinate fonti di riscaldamento a pellet o a legna al fine di usufruire di un’integrazione alternativa di riscaldamento e potenziare le prestazioni delle macchine MyDATEC quando le temperature sono più rigide.

Tanti vantaggi con MyDatec:

  • uniformità della temperatura e totale assenza di correnti o vortici d’aria anche in prossimità delle bocchette di aerazione;
  • il rumore legato al loro funzionamento è molto basso quasi impercettibile; 
  • qualità dell’aria interna molto buona con totale assenza di cattivo odore o sensazione di aria viziata;
  • gestione e manutenzione delle macchine molto semplice e pratica.

Efficienza energetica e Ecobonus 65% 

Questo intervento di efficientamento energetico e riqualificazione edilizia gode dell’ecobonus, che prevede detrazioni fiscali fino al 65% per gli interventi:

  • riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
  • miglioramento termico dell'edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi;
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram