NaturaSì a Genova: spesa sostenibile, anche nel clima

Spesa sostenibile ed efficiente per i clienti di NaturaSì. Ecco i vantaggi dell’impianto di climatizzazione e refrigerazione Daikin installato nel nuovo negozio a emissioni zero di Genova

Daikin comfort per il supermercato naturasi spesa sostenibile

Quanta energia consumano i negozi italiani? Parlare di spesa sostenibile, vista l’urgenza di “salvare” il pianeta dal cambiamento climatico, significa anche fare la differenza nell’efficienza dei punti vendita stessi.

Un significativo passo avanti in questa direzione viene dal nuovo negozio di NaturaSì a Genova: se la media nazionale dei consumi energetici di esercizi commerciali e abitazioni tocca i 180 kWh/m2anno, la struttura del capoluogo ligure scende a 5 kWh/m2anno. Alla base di questo valore trenta volte inferiore alla media italiana, l’efficienza energetica dell’impianto di climatizzazione e di refrigerazione dell’intera catena del freddo realizzato con tecnologia Daikin.

Cosa vuol dire negozio a emissioni zero?

spesa sostenibile con Daikin Natura Sì GenovaIl progetto sostenibile di NaturaSì, inaugurato lo scorso marzo, non riguarda solo la climatizzazione: l’impianto fotovoltaico connesso ai di comfort e refrigerazione massimizza i consumi e trasforma lo spazio di vendita in un vero e proprio negozio a emissioni zero. L’energia solare copre infatti gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio, completato dall’energia assorbita dalla rete e prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.

La struttura certificata CasaClima Work&Life è anche una “macchina termica”, poiché recupera il calore prodotto dagli impianti di refrigerazione ed è dotata, all’esterno, di colonnina di ricarica per auto e moto elettriche. Completano il quadro sostenibile il trattamento dei rifiuti, l’uso di lampade ed elettrodomestici efficienti, l’uso di prodotti locali e il monitoraggio dei consumi.

Climatizzazione e refrigerazione efficienti, rinnovabili ed emissioni zero nel nuovo punto vendita genovese

Spesa sostenibile: i vantaggi di scegliere impianti integrati e smart

Impianti Daikin_Natura Sì GenovaPartendo appunto dal cuore dell’installazione sostenibile, il sistema compatto Conveni-Pack integra refrigerazione ad alta e bassa temperatura e climatizzazione – riscaldamento compreso-, garantendo il comfort desiderato per tutto l’anno. Grazie al recupero di calore disperso dal sistema di refrigerazione, ai sistemi di controllo e all’innovazione dei compressori, la soluzione scelta da NaturaSì può ridurre il consumo energetico degli edifici fino al 50%, rispetto ai tradizionali sistemi per uso commerciale.

Altro vantaggio chiave, per il benessere di clienti e dipendenti, la bassa rumorosità del Daikin Conveni-Pack, resa possibile da:

  • uso di compressori scroll, nettamente più silenziosi di quelli tradizionali;
  • controllo a inverter dei compressori, che permette il funzionamento alla minima velocità possibile per soddisfare la richiesta di raffrescamento;
  • ventilatori controllati a inverter con pale e griglie ottimizzate per ridurre turbolenza e rumore;
  • pannellatura fonoassorbente dedicata;
  • modalità notturna e ulteriori funzioni di riduzione della rumorosità programmabili.

Ultima, non per importanza, la flessibilità di installazione della combinazione Daikin: le unità esterne possono essere raggruppate in blocchi o file oppure distribuite intorno all’edificio. Una soluzione versatile anche nelle scelte di posizionamento delle macchine, al di sopra o al di sotto dei banchi frigo, all’interno dell’edificio e, se necessario, con lunghe tubazioni.

La tecnologia Daikin e la filosofia green di NaturaSì si uniscono in un primo e virtuoso esempio di spazio commerciale a emissioni zero.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 242 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.