Relamping all’insegna dell’efficienza energetica e sicurezza

Per il relamping dei reparti produttivi e logistici di Umbragroup sono stati scelti gli apparecchi della Serie Smart [3] e Smart [4] di Gewiss. Obbiettivi: comfort visivo, sicurezza, efficienza energetica e risparmio dei costi

relamping con apparecchi Gewiss

Comfort visivo e sicurezza per il relamping per i reparti produttivi e logistici di Umbragroup, azienda attiva nella realizzazione di viti a ricircolo di sfere e altre tecnologie e-motion per il settore aerospaziale, industriale ed energetico.

L’azienda metalmeccanica necessitava di una particolare illuminazione per non ostacolare o rendere difficoltoso il lavoro dei dipendenti poiché all’interno dei reparti sono presenti macchinari molto grandi e di colore scuro. Inoltre tra le richieste della committenza figuravano le richieste di riduzione dei consumi, efficienza energetica.

Per il relamping sono stati scelti gli apparecchi della Serie Smart [3] e Smart [4] di Gewiss che hanno consentito di migliorare la qualità della luce innalzando il livello illuminotecnico agli standard richiesti dalla normativa vigente.

Gli apparecchi Smart [3] si adattano a contesti installativi anche a basse altezze (sotto i 4 metri), sono dotati di tecnologia LED che consente un consumo energetico ridotto Inoltre presentano un’elevata resistenza agli urti.

relamping UmbraGroupIl nuovo impianto di illuminazione – composto da 415 i nuovi corpi ad alta efficienza – punta sulla sicurezza e sul risparmio energetico, con l’obiettivo di migliorare la qualità della luce e il comfort visivo, riducendo contemporaneamente l’impatto sull’ambiente.

Con Smart [3] è possibile ottenere una riduzione del consumo energetico fino al 50% rispetto alle plafoniere con sorgenti tradizionali (T8) garantendo un’illuminazione ottimale.

Gli apparecchi della Serie Smart [4] sono stati scelti per illuminare altezze elevate riducendo il consumo di energia grazie ai led dalle alte prestazioni cromatiche e a sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) e configurazioni multiple.
Le ottiche di ultima generazione permettono un incremento delle prestazioni illuminotecniche, con una durata fino a 120.000 ore.

L’impresa di installazione Lillocci Impianti Elettrici ha sottolineato che “gli apparecchi Gewiss si distinguono per la facilità installazione e per una resa ottima anche in ambienti particolarmente difficili dove sono presenti forni, vapori di oli molto aggressivi”.

Grazie a questo intervento di sostituzione delle vecchie plafoniere fluorescenti, è stato ottenuto un contenimento dei consumi che sfiora il 38%, per un totale di oltre 158.000 kWh annui risparmiati.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 49 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica