Soluzioni connesse per una nuova sicurezza retail

Con il progetto “Connettività”, Gruppo Finiper e Checkpoint Systems implementano nei punti vendita Iper soluzioni connesse e intelligenti per la sicurezza retail

antitaccheggio sicurezza retail Iper

Esempio di virtuosa evoluzione delle tecnologie integrate e digitali nelle soluzioni di sicurezza retail, il progetto “Connettività” punta a migliorare i sistemi di protezione e la competitività del noto marchio GDO Iper, La Grande i. La soluzione integrata, connessa e personalizzata, già testata con successo nel punto vendita di Savignano sul Rubicone, verrà infatti estesa entro il 2019 a tutte le strutture italiane del retailer grazie alla partnership tra Gruppo Finiper e Checkpoint Systems.

Il colosso della grande distribuzione richiedeva un nuovo sistema di protezione con antitaccheggio basato sull’implementazione dell’impianto di controllo esistente, che garantisse la segnalazione immediata agli addetti alla sicurezza del punto vendita in caso di furto o manomissione delle merci. Strada facendo, tuttavia, il progetto ha assunto caratteristiche più complesse e al contempo innovative, generando un sistema custom scalabile e integrato, che consente al personale Iper – opportunamente formato – di analizzare i dati relativi al flusso dei clienti in negozio e di pianificare azioni mirate per ridurre le differenze inventariali e migliorare la protezione delle merci.

Sicurezza retail e marketing: gestione smart nell’analisi dei dati

La mossa strategica della catena di ipermercati unisce tecnologie di sicurezza retail e marketing, abbracciando i software Smart Analytics e Smart Counter, dedicati rispettivamente all’analisi dei dati storici dei sistemi di sicurezza installati e alla rilevazione dei flussi d’ingresso, con statistiche anche sulle affluenze dei clienti in relazione alle vendite.

“Il contapersone ci permette di conoscere il tasso di conversione fra clienti e fatturato e il rapporto preciso legato sia allo scontrino, sia alla presenza effettiva delle persone” commenta Claudio Rapizza, direttore dell’ipermercato “pilota”, sottolineando il valore aggiunto delle tecnologie per la raccolta di insight e il loro potenziale apporto alla crescita del business globale.

Sicurezza retail con Finiper_Checkpoint SystemsAgli applicativi intelligenti si aggiunge il servizio Checkpoint Smart Control, che prevede la chiamata in teleassistenza quotidiana, dalla centrale operativa verso gli
impianti, per verificarne funzionamento e monitoraggio. Nel momento in cui si riscontra un’anomalia, il sistema avvisa automaticamente il responsabile sicurezza del punto vendita, sollevando il personale dall’incombenza della verifica dell’impianto. È prevista inoltre l’implementazione di nuove tecnologie e sensoristiche ad hoc, per migliorare la sicurezza in ogni punto cassa e monitorare il comportamento di acquisto negli ipermercati.

Il cuore del sistema integrato

Sul piano tecnologico, il progetto “Connettività” è composto da antenne antitaccheggio G10 completamente in plexy, soluzioni Hyperguard anti ORC (Organized Retail Crime) ed Evolve Store, inserite in un sofisticato sistema di sicurezza che coinvolge tutto il personale del punto vendita. Al centro della soluzione, la piattaforma EVOLVE Store, che raccoglie in app i dati di tutti i device installati in ciascun ipermercato, rendendo ogni apparato parte di un sistema interconnesso e gestibile da remoto.

L’interazione efficiente tra sistemi di sicurezza e personale ha soddisfatto le aspettative del Gruppo Finiper, soprattutto in un punto sensibile come la zona di cassa, che ospita un Panic Button collegato alla piattaforma Evolve Store di Checkpoint Systems in grado di accelerare i tempi di intervento in caso di necessità.

Progetto “Connettività” per Iper: tecnologia digitale e soluzioni integrate nella sicurezza retail

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 150 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.