Per conoscere quanto gli italiani siano consapevoli dei rischi domestici legati ai guasti degli impianti di luce, gas e acqua, Assistenza Casa, azienda del Gruppo HomeServe, in collaborazione con GFK Eurisko, ha realizzato l’“Osservatorio sulla Percezione del Rischio Domestico”, analizzando i comportamenti e le intenzioni delle famiglie italiane.
La casa, infatti, è uno dei beni su cui gli italiani investono di più, ma possedere un’abitazione significa anche averne cura e proteggerla dagli imprevisti e dai guasti che possono capitare più frequentemente di quanto ci si immagini. Una cura periodica e un’attenzione alla sicurezza sono le soluzioni migliori per prevenire problemi e danni, tuttavia prassi consolidate e cattive abitudini hanno portato a non percepire la manutenzione della propria abitazione come necessaria.
I risultati della ricerca evidenziano che, sebbene le famiglie esprimano timore verso le emergenze domestiche, quasi il 50% ammette che i propri impianti sono datati e necessiterebbero di manutenzione. Quasi la metà degli intervistati ha già dovuto fare i conti almeno una volta con un imprevisto all’impianto del gas (18%) e a quello elettrico (27%), mentre l’impianto idraulico è quello che ha creato più problemi in assoluto (39%).
Pur comprendendo l’importanza e la serietà del problema, solo una famiglia italiana su tre oggi protegge concretamente la propria casa. Il 50% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di non possedere alcuna assicurazione in caso di guasti agli impianti di gas, luce e acqua, il 10% sta considerando una qualche forma di servizio di assistenza, il 21% ha sottoscritto una polizza sulla casa per scelta personale, il 16% possiede una copertura a livello condominiale e per circa il 3% degli intervistati è il proprietario ad averla stipulata.
«L’Osservatorio ci restituisce la fotografia di una popolazione dove il possesso di casa è ampiamente diffuso e rappresenta un bene ricco di significati simbolici, di affermazione sociale e di sicurezza economica ma appare altresì molto poco protetto», spiega Lionello Guelfi, Amministratore Delegato di Assistenza Casa in Italia. «Investire in protezione e sicurezza è la soluzione migliore per prevenire danni e, quindi, esborsi finanziari non previsti. Oggi la percezione del rischio domestico da parte delle famiglie è ancora contenuta, ma il percorso verso la consapevolezza può essere agevolato rendendo sempre più istruiti i possessori delle polizze che non ne conoscono in dettaglio le coperture».