Smart heating: soluzioni concrete per la sfida Internet of Things

In Hoval lo smart heating è già una realtà grazie a soluzioni di regolazione intelligenti, piattaforme software evolute e servizi digitali per installatori, progettisti e utenti finali
Smart Heating Hoval

L’internet of Things, la digitalizzazione e la comunicazione stanno trasformando le aziende e creando nuove soluzioni tecnologhe come lo smart heating. 

“La quarta rivoluzione industriale  è già in atto, soprattutto nell'ambito delle Smart Cities e dello Smart Building: stiamo assistendo alla nascita di edifici che pensano e agiscono migliorando il comfort e ottimizzando i consumi, vediamo sensori annegati nell'involucro edilizio, che interagiscono con gli smartphone  degli utenti e questa interconnessione pervasiva si traduce in una molteplicità di dati che si convertono a loro volta in un know-how che produce nuove soluzioni e valore aggiunto per l'intera filiera” ha sottolineato David Herzog, amministratore delegato di Hoval.   

Hoval é un esempio tangibile di azienda che – innamorata della tecnologia, dell’efficienza e della sostenibilità – ha saputo tradurre in soluzioni concrete le nuove sfide dell'IoT e dello smart heating grazie al dispositivo di regolazione Hoval Top Tronic E, alla piattaforma applicativa Hoval Desk e al servizio H-Connect.

La comunicazione IoT è una sorta di nuova libertà e creatività e come azienda abbiamo la possibilità di esplorare, di creare nuove dinamiche di mercato, di trasformarci da azienda che fornisce prodotti a un partner che fornisce soluzioni e servizi” ha aggiunto Herzog.

Nel mercato del riscaldamento e del comfort, dove l'evoluzione normativa relativa agli edifici nZEB ha portato a pensare a un nuovo modo di vivere e abitare, ci sono tantissime opportunità legate alla sostituzione delle caldaie a gas, all’installazione di pompe di calore aria-acqua e al revamping delle centrali termiche. 

Il passo verso la connessione e la digitalizzazione è stato una conseguenza: le caldaie connesse hanno portato a nuovi scenari nel mercato della domotica, della diagnostica accessibile via web, dei servizi di consulenza, del controllo dei consumi e della contabilizzazione del calore.

Avere a disposizione tantissimi dati consente di gestire e monitorare consumi e calcoli passando dalla manutenzione preventiva a quella predittiva.

Questo porta con sé un nuovo paradigma culturale che porta a un’organizzazione flessibile nella quale tutti gli attori della filiera – il fornitore, l'installatore, il centro assistenza, l'utente finale – sono interconnessi al prodotto, all’impianto.

Lo smart heating con Hoval Top Tronic E

smart heating HovalIl dispositivo di regolazione Hoval Top Tronic E, connesso a Internet, consente sia all'utente, sia all'installatore e al tecnico manutentore di gestire gli impianti, di monitorare e ottimizzare il sistema, di contabilizzare i consumi e di visualizzare eventuali anomalie o guasti tecnici da remoto e in tempo reale, accedendo dal PC o dallo smartphone. 

Con Hoval Desk vengono rese più accessibili e più veloci la diagnostica e l'eliminazione dei malfunzionamenti, soprattutto nei casi particolarmente complessi. 

Con il servizio H-Connect, inoltre, anche l'utente può tenere sempre sotto controllo i consumi connettendosi  all'impianto per creare un comfort personalizzato.        

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram