Smart home: come gestire la luce con il comando vocale

La gamma Smart+, per l’illuminazione intelligente, si arricchisce di pro-dotti basati su protocollo ZigBee e sul comando vocale per gestire le luci di casa

gestire la luce con il comando vocale

Accendere una lampadina a LED attraverso l’app Casa preinstallata sui dispositivi Apple o il comando vocale Siri è ormai una realtà, soprattutto per Ledvance.

La gamma Smart+ – che include la nuova generazione di prodotti di illuminazione intelligente – si compone di lampadine LED tutto vetro a filamento dimmerabili, lampadine LED a goccia e striscie LED per esterni Outdoor Flex Multicolor.

Tra i vantaggi dei prodotti Smart+ per Apple HomeKit, sicuramente quello che consente di gestirli senza bisogno di un gateway aggiuntivo.

Inoltre è possibile anche per i prodotti ZigBee in combinazione con Amazon Echo Plus. Ma come funziona? Essendo la tecnologia ZigBee integrata, è possibile collegare direttamente le sorgenti luminose Smart+ a Amazon Echo Plus e impostare la modalità di illuminazione, programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci, senza installare dispositivi aggiuntivi.

Luce personalizzata con comando vocale

LEDVANCE_strip led gestione comando vocalePer gestire le luci di casa, bastano i comandi vocali: ad Alexa nel caso di Amazon per i prodotti ZigBee o a Siri per quelli compatibili con Apple HomeKit. Con la sola voce è possibile accenderle e spegnerle, selezionare il colore, regolare l’intensità luminosa e la tonalità di luce per una luce personalizzata!

Anche i sistemi tradizionali diventano smart

Per i sistemi smart home basati su protocollo ZigBee, la gamma ancora più ampia: oltre a una serie completa di applique e paletti con luce bianca e colorata, Ledvance propone Plug Outdoor, una presa da esterno che consente di integrare nel sistema smart home sorgenti luminose e altri dispositivi privi di funzionalità smart. Grazie a questa presa, anche apparecchi tradizionali possono essere gestiti tramite app.

Con Smart+, Ledvance offre prodotti intelligenti compatibili con la maggior parte delle piattaforme smart home: Amazon Echo Plus, Samsung SmartThings e Qivicon, oltre al sistema Osram Lightify.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 62 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica