Smart People e Smart Living: le persone nelle città del futuro

Gli ingredienti per trasformare una città in una Smart City sono molti, tra questi ci sono sicuramente le persone. Sono sempre di più i progetti in ambito di Smart People e Smart Living, per far partecipare le persone e offrire loro servizi sempre migliori
smart city progetti smart people e smart living

La Smart City è ormai la risposta a moltissimi dei problemi che si vivono oggi nei centri urbani. Si parla di tecnologia, efficienza energetica, sviluppo sostenibile, mobilità, trasparenza delle amministrazioni, partecipazione, servizi efficienti e riduzione dell’impatto ambientale. Tutti questi temi, fanno capo a sei categorie che rendono Smart una città, che sono: Smart Environment, Smart Economy, Smart Governance, Smart Mobility, Smart People e Smart Living.

L’intelligenza di una città non dipende solo dal numero di progetti sviluppati, ma anche dalla sua capacità di integrare le sei caratteristiche e questa evoluzione è possibile grazie allo sviluppo di nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) e alla condivisione del capitale sociale e intellettuale. Senza togliere alcuna importanza a nessuna delle sei categorie, è importante osservare che ben due di esse – Smart People e Smart Living – sottolineano il ruolo fondamentale dei cittadini e dei servizi pensati per loro.

Una città è fatta di persone ed è proprio grazie alla loro capacità, creatività, partecipazione, che si possono raggiungere i migliori risultati.

Smart People e Smart Living: vivere nelle città del futuro

Smart People è la categoria che include progetti e iniziative per favorire la partecipazione e la condivisione con i cittadini. Una collaborazione democratica, che tocca la co-progettazione e garantisce l’accesso alle informazioni. Le nuove tecnologie abilitano nuovi metodi per la partecipazione e i cittadini sviluppano delle e-skills che applicano poi nella vita quotidiana. In una Smart City, le persone hanno accesso all’istruzione e al lavoro, la società è inclusiva e si sviluppano la creatività e l’innovazione dal basso.

I cittadini sono, con le amministrazioni pubbliche, i protagonisti del cambiamento.

La categoria Smart Living, invece, riguarda più propriamente lo stile di vita che si andrà a delineare nelle città intelligenti, che grazie all’erogazione di servizi più efficienti e innovativi, garantiranno un elevato livello della qualità della vita. Coesione sociale, accesso all’istruzione, servizi sanitari innovativi e più agili, efficienza economica, offerta culturale sono alcuni esempi di quei fattori che incidono sulla vita delle persone in una Smart City.

In questi ambiti è chiaro come le tecnologie di informazione e comunicazione, permettano di sviluppare rapidamente diverse soluzioni, a costi minori e in modo più efficiente. Si sta creando una rete a cui tutti i cittadini possono accedere, che permette di raccogliere e analizzare dati, di erogare servizi e informazioni. La Smart City, quindi, diventa attrattiva e si rivolge a tutti i cittadini, offrendo i servizi necessari, non solo ai privati ma anche alle piccole medie imprese, e favorendo la crescita economica e il benessere.

applicazioni e smart living

Che cosa sta già cambiando…

smart city e personeGià da alcuni anni, le città di tutto il mondo si stanno impegnando per cambiare e trasformarsi in Smart City. Esistono ormai Applicazioni per fare qualsiasi cosa, ad esempio per permettere alle amministrazioni di comunicare con i cittadini, e i progetti avviati nei campi Smart People e Smart Living sono diversi.

Tra le tematiche più interessanti e attuali ci sono sicuramente i progetti in ambito educativo. Si tratta di sviluppare innovazioni e soluzioni con lo scopo di digitalizzare il sistema scolastico, innovando anche la didattica e favorendo aspetti come inclusività, interattività e utilizzo di nuove tecnologie. Moltissimi anche i progetti relativi alla sicurezza del cittadino, grazie a nuovi sistemi di videocontrollo e alla possibilità di poter scambiare informazioni ed effettuare segnalazioni in modo molto semplice e veloce. Ad esempio, spesso vengono integrate funzioni di emergenza nei totem informativi o nei lampioni intelligenti.

Un altro settore su cui si può sicuramente lavorare molto è quello della sanità. Si parla di Smart Health e si sono già sviluppate applicazioni e servizi digitali per la consultazione dei referti, la prenotazione delle visite o il pagamento dei ticket. Ci sono poi progetti specifici dedicati ad alcune fasce della popolazione, come gli anziani e i bambini. Inoltre, le nuove tecnologie della comunicazione e il digitale hanno moltissimi sbocchi nel campo della cultura e del turismo. Si agevola la comunicazione e l’informazione relativa ad eventi e iniziative culturali, l’accesso a servizi bibliotecari o museali e si offrono veri e propri modi nuovi di fruire l’arte, la musica, il cinema, la lettura e così via. Sono molti i comuni italiani che investono anche sulla formazione dei propri cittadini, abilitandoli alle nuove tecnologie, così da poter poi coinvolgerli in modo più diretto e attivo in questo cambiamento digitale che sta investendo le città di oggi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Gaia Mussi

Laureata in Progettazione Tecnologica e Ambientale, da sempre appassionata ai temi della sostenibilità e della tecnologia. Collabora come copywriter con portali, magazine e aziende per la creazione di contenuti inerenti il campo dell’edilizia, della sostenibilità e del risparmio energetico
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram