La città sostenibile punta sulla trasformazione digitale e mobilità

Dal 5 all’8 novembre 2019 presso la fiera di Rimini verrà delineato un nuovo modello di città sostenibile attraverso un trasporto pubblico sostenibile, soluzioni digitali innovative, circular smart city

key energy rimini evento città sostenibile

Città sostenibile è il nuovo progetto – di Italian Exhibition Group torna in occasione di Ecomondo e Key Energy – dedicato dall’evoluzione delle città attraverso tre tematiche: rigenerazione urbana, trasformazione digitale e mobilità.

In occasione della fiera – che si svolgerà dal 5 all’8 novembre 2019 – saranno allestiti spazi espositivi supportati da una parte convegnistica dedicati a disegnare le città del domani: efficienza e innovazione energetica, economia circolare, nuovi servizi per i cittadini.

Convegni ed eventi a sostegno del modello di città sostenibile

Saranno presenti i rappresentanti dei Comuni e della pubblica amministrazione, architetti, progettisti urbani, studi tecnici e grandi industrie che illustreranno come la rigenerazione di aree dismesse sia possibile grazie alle nuove connessioni tra centro e periferie, soluzioni digitali innovative e un trasporto pubblico sostenibile.

Ad esempio il 6 novembre si terrà il convegno organizzato da Enea “L’efficienza energetica negli edifici: è necessario cambiare passo” e quello realizzato da Assil e Aidi su “Il ruolo dell’illuminazione sostenibile tra criteri ambientali ed economia circolare”.

Il 7 novembre le iniziative si concentreranno sulla mobilità sostenibile con l’incontro dal titolo: “La mobilità elettrica come motore di ripresa dell’industria italiana: un confronto” realizzato dall’associazione Motus-E e sul cambiamento del trasporto pubblico con il Forum nazionale dell’innovazione nel trasporto collettivo: l’innovazione energetica e le prospettive economiche legate alle fonti di trazione pulite dell’associazione Asstra.

Sarà inoltre presente lo Smart Utility Hub, volto a raccontare le esperienze delle Utility italiane attraverso best practices e strategie nell’ottica di sostenere l’evoluzione e lo sviluppo dei territori per porre nuove basi per la circular smart city.

Redazione
Informazioni su Redazione 862 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.