Condomini+ 4.0, la app di ENEA per la riqualificazione energetica

La nuova app di ENEA e Logical Soft consente ai progettisti di raccogliere con più facilità i dati utili per la riqualificazione energetica e strutturale degli edifici residenziali come i condomini.

Condomini+ENEA ha recentemente rilasciato una nuova app pensata per semplificare l’attività dei professionisti che si occupano della misurazione dei consumi energetici e delle caratteristiche strutturali degli edifici condominiali: Condomini+ 4.0.

Realizzata in collaborazione con Logical Soft, la nuova app è dedicata a professionisti e tecnici abilitati per una prima valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento.

Condomini+ 4.0 permette di automatizzare la raccolta dei dati e di ottenere rapidamente una classificazione dell’edificio con la valutazione indicizzata dello stato di fatto e delle principali criticità energetiche e strutturali.

screenshot app condomini+ ENEALa app offre inoltre una visione globale e indica il livello e la priorità degli interventi da effettuare, inclusi i fattori di rischio legati a territorio, ambiente e clima.
Condomini+ 4.0 è semplice e intuitiva: compilando gli appositi campi è possibile ottenere il report dei rilievi completo di foto, il livello della classe di merito energetica e degli interventi per ottimizzarne la prestazione, gli elementi di vulnerabilità strutturale e il livello di intervento strutturale che caratterizza l’edificio e un file contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico.

La app è inoltre dotata di un database utile per confrontare i consumi reali dell’immobile con il fabbisogno energetico di riferimento per gli edifici di tipo condominiale, assegnando a ogni fabbricato una classe di merito (buono/sufficiente/insufficiente) sia per i consumi da riscaldamento che per quelli elettrici.

In ambito energetico vengono proposti pacchetti d’intervento correlati al ciclo di vita e all’utilizzo dell’immobile (tenendo in considerazione anche l’impegno finanziario): sono previste diverse soluzioni progettuali, integrabili nei processi di manutenzione, per ognuna delle criticità riscontrate.
Per facilitarne la fruibilità l’ENEA ha messo a disposizione un manuale d’uso alla pagina dedicata.
La nuova app è totalmente gratuita ed è disponibile per Android e iOS.

ENEA ha realizzato un breve video introduttivo che spiega le finalità e alcune delle caratteristiche dalla applicazione.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1183 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.