Condomini smart con la riqualificazione energetica

Siglato un accordo tra Enel X e Intesa Sanpaolo per favorire l'efficientamento energetico, l’ammodernamento tecnologico e la messa in sicurezza del comparto immobiliare italiano

riqualificazione energetica condomini

Finanziamento per interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica dei condomini? Oggi è una realtà grazie all’accordo siglato tra Enel X – la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali – e Intesa Sanpaolo.

L’intesa prevede che la Banca possa erogare un finanziamento per la realizzazione delle soluzioni proposte da Enel X per i condomini, attraverso l’offerta Vivi Meglio che accompagna i clienti in ogni fase della ristrutturazione, con il valore aggiunto di avere l’affidabilità e l’esperienza di un unico interlocutore. Tra gli interventi ad esempio l’installazione del cappotto termico per l’isolamento acustico e termico dell’edificio, la caldaia a condensazione, la pompa di calore per il riscaldamento centralizzato.

Incentivi e vantaggi per i condomini

Questa offerta consente di usufruire degli incentivi Ecobonus e Sismabonus recuperando fino all’85% delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica; cedendo ad Enel X tutte le detrazioni fiscali.

Grazie a questo accordo, il condominio potrà richiedere, per la parte di investimento eccedente il bonus fiscale, un finanziamento della durata massima di 10 anni. Quindi, in caso di cessione delle detrazioni fiscali ad Enel X e di finanziamento bancario per la quota residua, di fatto non vi sarà più alcun esborso economico da parte del condominio per la realizzazione dei lavori.

Il finanziamento bancario avrà condizioni dedicate, una riduzione del 50% delle spese di istruttoria e la garanzia di tempi certi e contenuti per la conclusione delle istruttorie di mutuo. Intesa Sanpaolo ed Enel X intendono unire le rispettive competenze, offrendo una soluzione di riqualificazione energetica più efficace e conveniente e l’opportunità di usufruire degli incentivi fiscali previsti.

Con l’offerta Vivi Meglio, Enel X si propone come interlocutore privilegiato per la valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano consentendo ai proprietari degli immobili di non anticipare investimenti rilevanti per riqualificare energeticamente o mettere effettuare interventi per l’antisismica.

Con un finanziamento dedicato ai Condomini, Intesa Sanpaolo mira a supportare la gestione dell’immobile nella sua totalità: non solo la cura del singolo cliente ma l’insieme dei condòmini. Questo significa assicurare un sostegno all’ecosistema casa, dall’acquisto dell’abitazione alla sua riqualificazione per una maggiore efficienza energetica, un maggior comfort per i cittadini e minore impatto ambientale.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1204 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.