Cosa significa condominio a 7 stelle? Alla scoperta di Ecovillaggio LOPS

Il rating previsto dal Politecnico di Milano nel protocollo “Condominio Sette Stelle” accorda a Ecovillaggio LOPS il top della qualità ambientale, economica e sociale

ecovillaggio lops

Ecovillaggio LOPS è un complesso residenziale di ultima generazione dove nulla è lasciato al caso, nelle finiture come nel risparmio energetico, nella sicurezza come nel benessere dei proprietari.

A confermarlo la certificazione di condominio a 7 stelle, ottenuta dalla struttura di Buccinasco (MI) dopo aver “superato” con il massimo dei voti tutti i 64 indicatori stabiliti dal protocollo “Condominio Sette Stelle” del Dipartimento Architectural Building & Construction del Politecnico di Milano per classificare la qualità abitativa degli edifici secondo criteri ambientali, economici e sociali.

“In questa iniziativa abbiamo messo tutta l’esperienza maturata nel settore immobiliare, alla quale si è unito un aspetto oggi ancora più importante, la qualità della vita dei futuri residenti – commenta il progettista Nicola Lops -. Questo ci ha permesso di puntare alla migliore valorizzazione nel tempo dell’investimento, che trova nel sistema di rating del Politecnico di Milano un’autorevole linea guida per il corretto mantenimento dei più alti livelli di standard abitativi”. Non ci resta che scoprire, in concreto, come il condominio stellato abbia ottenuto il prestigioso riconoscimento, attribuibile per mano di professionisti formati e abilitati dallo stesso ateneo milanese.

Da condominio a smart building: i vantaggi di abitare nel complesso residenziale a 7 stelle Ecovillaggio LOPS

Ecovillaggio LOPS tra efficienza energetica, servizi innovativi e qualità della vita

plastico-eco-villaggio-lops-buccinascoProgettato con grande attenzione alla qualità costruttiva e impiantistica, Ecovillaggio LOPS si colloca in classe energetica A4 – il 75% dell’energia elettrica che alimenta gli spazi comuni proviene da fonti rinnovabili, grazie all’impianto fotovoltaico condominiale – e risponde ai più recenti requisiti di resistenza sismica. Inoltre, materiali e tecnologie di ultima generazione garantiscono al complesso residenziale il punteggio massimo in termini di comfort, automazione domestica, sicurezza, sostenibilità e risparmio.

Gli appartamenti smart ospitano infatti soluzioni impiantistiche integrate, in grado di semplificare e migliorare la vita dei condòmini.

Dai sistemi di ventilazione, filtraggio, deumidificazione e raffrescamento interamente automatizzati e calibrati, all’impianto a pavimento per riscaldare la casa nelle stagioni fredde e abbassarne la temperatura nei periodi più afosi, ogni aspetto tecnologico del condominio a 7 stelle è connesso e controllabile tramite smartphone.

Non dimentichiamo, tra i plus del complesso milanese, i sistemi di anti intrusione, la videosorveglianza, la rete wi-fi condominiale e gli ulteriori servizi a domicilio come baby sitting, dog e cat sitting, prestazioni infermieristiche, lavanderia, pulizie e manutenzioni h24.

Numerose, infine, le aree comuni pensate per soddisfare le più particolari esigenze dei condòmini (es. deposito bici, moto e carrozzine, area giochi attrezzata, solarium, piscina estiva, ecc.), che hanno contribuito a trasformare Ecovillaggio LOPS in una delle poche iniziative immobiliari insignite del riconoscimento stellato.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 155 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.