Forum Engie: la rivoluzione energetica degli edifici

Il quinto forum Engie sull’energia è stato incentrato sulla “riqualificazione energetica degli edifici" che è in grado di dare una svolta all’economia e all’ambiente
5 Forum Engie

Il quinto forum Engie sull’energia è stato incentrato sulla “riqualificazione energetica degli edifici” che è in grado di dare una svolta all’economia e all’ambiente.

Prendendo in considerazione le regioni del Nord e del Centro Italia, solo il 7%, degli immobili residenziali e il 6% dei non residenziali è in una classe energetica di qualità elevata (A+, A, B), mentre la maggioranza degli immobili è in classe F e G.

L’80% degli edifici è stato costruito prima del 1990, anno in cui sono stati introdotti requisiti energetici per gli edifici. È necessario sottolineare che i consumi energetici degli edifici rappresentano ben il 40% dei consumi totali di energia.

 

Forum Engie

Status energetico degli edifici italiani al Centro Nord – Forum Engie

Quanto vale l’innovazione energetica?

Secondo gli studi realizzati da The European House Ambrosetti, il Politecnico di Milano e Anci, basterebbe intervenire sul 20% delle abitazioni del centro e nord Italia per generare, nel quinquennio 2018-2022:

  • un volume d’affari per le imprese superiore ai 29 miliardi di euro;
  • 130.000 addetti;
  • investimenti in ricerca e sviluppo pari a 290 milioni di euro;
  • risparmio sulle bollette energetiche di 2,5 miliardi di euro;
  • 4,8 miliardi di euro per ires e iva;
  • mancata emissione di 5,4 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

Nello studio sono stati considerati sia edifici residenziali (villette, appartamenti) sia scuole, uffici ed alberghi, e si è ipotizzato di installare le principali soluzioni di efficienza energetica, partendo dalla sostituzione della caldaia ed integrando altri interventi come termostati intelligenti, illuminazione a led, fotovoltaico, serramenti e cappotto termico.

Questi interventi risultano particolarmente convenienti con un ritorno dell’investimento  dai 3 ai 9 anni, grazie agli incentivi, che rimangono fondamentali per un comportamento virtuoso.

“Risulta evidente il “salto” che il comparto dell’efficienza energetica in Italia potrebbe compiere grazie a provvedimenti normativi volti a promuovere la diffusione delle soluzioni di innovazione energetica, intesi a migliorare la fattibilità economica e finanziaria degli interventi ed a premiare le esternalità positive”. – ha evidenziato Vittorio Chiesa, direttore dell’Energy & Strategy Group – “ È necessario un superamento delle barriere di natura culturale ed informativa sul fronte della domanda che ad oggi ostacolano la diffusione su scala più ampia delle soluzioni di innovazione energetica. Inoltre è fondamentale la crescita in tema di consapevolezza e competenza dell’intera e complessa filiera dell’efficienza energetica, in particolare nel mondo degli edifici e dell’edilizia”.

Non solo risparmi in bolletta

5 Forum Engie energiaDurante il Forum Engie è stato sottolineato il miglioramento dell’attrattività dell’immobile riqualificato: gli edifici di elevata classe energetica possono valere fino al 30% in più, oltre ad offrire maggior comfort e ridurre le emissioni inquinanti.

Come emerso dallo Studio del Politecnico di Milano, il mercato dell’efficienza energetica relativo ad interventi nel settore residenziale ha un valore di oltre 3 miliardi di euro anno.

La riqualificazione e l’efficienza energetica sono ben identificati anche all’interno della Strategia Energetica Nazionale (SEN).

Le normative europee richiedono che i nuovi edifici privati siano a consumo energetico quasi zero (nZeb) entro il 2021 e una decarbonizzazione degli edifici esistenti entro il 2050.

“Tuttavia, accanto alle opportunità ci sono alcuni ostacoli da superare” – ha aggiunto Olivier Jacquier, Amministratore delegato ENGIE Italia – “Auspichiamo che la Legge di Bilancio 2018 possa dare una spinta decisiva, rafforzando le regole e gli incentivi per la riqualificazione energetica. ENGIE in Italia è impegnata nel promuovere l‘efficienza energetica, come dimostrano i 10.000 edifici, di cui 3.500 scuole, sui quali siamo intervenuti con progetti non solo in ambito energetico, ma finalizzati a migliorare la sicurezza e la qualità della vita e l’ambiente. L’efficienza energetica porterà crescita, risparmi, occupazione e benefici per l’ambiente”.

Una sfida da vincere per mettersi al pari delle nazioni europee e generare benessere.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram