Klimahouse Lombardia 2019: riqualificare il patrimonio scolastico

Klimahouse Lombardia 2019 punta sulla sostenibilità come leva dell’innovazione tra edilizia pubblica e privata. Esempi virtuosi di riqualificazione del patrimonio scolastico

Klimahouse Lombardia_Palestra Desio-riqualificazione

Dall’Alto Adige alla Sicilia, dalla Lombardia alla Puglia, la necessità di riqualificare energeticamente e rinnovare il patrimonio scolastico è una priorità: a Klimahouse Lombardia ampio spazio a esempi virtuosi che fanno scuola.

In programma dal 4 al 6 ottobre presso Lario Fiere ad Erba in provincia di Como, Klimahouse Lombardia – promossa da Fiera Bolzano – è la fiera specializzata nel risanamento e nell’efficienza energetica in edilizia

Klimahouse Lombardia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete volte a migliorare la qualità dell’ambiente e il benessere dell’uomo: oltre 70 aziende di settore e 40 eventi di contorno tra cui convegni, workshop e visite guidate.

Riqualificare il patrimonio scolastico: un esempio virtuoso

Klimahouse Lombardia_Palestra DesioIl Comune di Desio ha deciso di deciso di riqualificare la nuova palestra della Scuola Primaria Umberto Tagliabue non solo in termini di fabbisogno energetico e di impronta ambientale ma anche dal punto di vista della qualità indoor.

L’edificio si configura come edificio nZEB secondo gli standard della certificazione di qualità “CasaClima Nature” che garantisce prestazioni energetiche di eccellenza superando i minimi nazionali e regionali ed elevati livelli di benessere per chi usufruisce dello spazio.

Inoltre, soddisfa tutti i parametri della certificazione “CasaClima Nature” anche sul fronte della qualità dell’aria interna, dell’illuminazione naturale – con oltre il 70% delle superfici verticali esterne costituite da vetrate – e del comfort acustico, grazie alle elevate prestazioni di fonoisolamento.

La palestra scolastica è diventata un vero e proprio spazio d’incontro aperto a cittadini, con un campo da pallavolo e da basket e aree a disposizione per feste, assemblee ed eventi culturali.

Un ambiente polivalente a testimonianza del fatto che un edificio sostenibile non debba essere concepito come un sistema chiuso ma come uno spazio permeabile in continuo dialogo con ciò che lo circonda, da vivere e da condividere.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 62 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica