MCE in the City: torna l’appuntamento con l’efficienza energetica

Dal 18 al 24 marzo 2019 a Milano, MCE in the City, l’evento dedicato al tema del comfort abitativo, alla riduzione dello spreco e al rispetto dell’ambiente nell’ambito della Settimana delle Energie Sostenibili, organizzata dal Comune di Milano

MCE in the city settimana sostenibilità

MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la biennale dedicata all’impiantistica civile e industriale, alla climatizzazione e alle energie rinnovabili presenta la seconda edizione di MCE in the City, l’evento dedicato al tema del comfort abitativo, alla riduzione dello spreco e al rispetto dell’ambiente, che si svolgerà dal 18 al 24 marzo 2019 a Milano, nell’ambito della Settimana delle Energie Sostenibili.

L’attenzione al comfort, alla qualità dell’aria, al risparmio dell’acqua, alla regolazione della temperatura, all’efficienza energetica e, in generale, al benessere dell’abitare sono punti di riferimento per cittadini e professionisti: MCE in the City punta a sensibilizzare su queste tematiche.

Nato l’anno scorso in collaborazione con il Comune di Milano, MCE in the City avrà una duplice veste di eventi, alcuni a carattere ludico e di intrattenimento aperti a tutti, altri riservati a coloro che si occupano professionalmente di queste tematiche.

La vivibilità di edifici e abitazioni passa da una buona progettazione del comfort indoor in grado di ottimizzare le tecnologie disponibili – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – il progetto intende promuovere queste tematiche sia presso il grande pubblico sia verso i professionisti del settore. Una seconda edizione per la quale abbiamo scelto un testimone molto attento a queste tematiche: Linus di RadioDeejay. In più, abbiamo deciso di condividere questa iniziativa con le aziende del mondo industriale di MCE mettendo a loro disposizione una serie di opportunità di visibilità e sponsorizzazione per presentare i loro brand.”

MCE in the City: l’efficienza energetica passa dalla consapevolezza

Per raccontare ai cittadini come comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente possono contribuire a ridurre i consumi e migliorare il benessere dell’abitare la propria casa e la città stessa, MCE in the City presenterà nella passeggiata che va dal Duomo al Castello Sforzesco, tre installazioni fra l’entertainment e l’educativo che illustreranno alcuni concetti fondamentali in materia di risparmio ed efficienza energetica:

  1. “Respira, scatta, posta!” dedicata all’importanza della qualità dell’aria attraverso un viaggio esperienziale nei profumi e nelle sensazioni da immortalare e condividere sui social;
  2. “Il libro parlante” per spiegare come funziona in una casa tutto quello che non si vede garantisce il comfort necessario per il vivere quotidiano;
  3. “Lo sapevi che?” un quiz interattivo, in rima, dove testare le proprie conoscenze sul buon uso delle risorse energetiche.

Inoltre, MCE in the City 2019 andrà a toccare – grazie ad uno dei primi autobus elettrici in circolazione a Milano – alcune piazze con iniziative didattiche rivolte alle scuole primarie e secondarie.

Un convegno sulle città sostenibili

MCE in the City 2019 proporrà il convegno internazionale – organizzato in collaborazione con il Green Building Council Italia – “Green Cities: the “new normal”, Dagli edifici green alla città sostenibile per tutti”. Appuntamento il 21 marzo presso il Politecnico di Milano Bovisa.

E’ necessaria una profonda trasformazione delle città che passa attraverso la riqualificazione di numerose aree con edifici a basso impatto ambientale, immersi in aree verdi e dotati di sistemi di climatizzazione che utilizzano fonti rinnovabili, gestiti con gli strumenti più avanzati di domotica.

Visite guidate agli edifici più sostenibili

Sempre in collaborazione con il Green Building Council, ci sarà la possibilità di visitare alcuni degli edifici più sostenibili, per vedere da vicino, con la guida di esperti, alcuni degli esempi più significativi.

Inoltre, alcuni degli studi di progettazione artefici di queste nuove costruzioni apriranno le loro porte, per far conoscere come nascono gli edifici del futuro, dalla scelta dell’orientamento dell’edificio a quella dei materiali, dal tipo di coperture ai serramenti, dagli impianti alle tecnologie per una gestione efficiente, sicura e sostenibile per un edificio che sarà connesso con altri edifici e con la città.

MCE in the City 2019 si svolgerà durante gli eventi della Settimana delle Energie Sostenibili, promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Mobilità e all’Ambiente, con il contributo di AMAT (Agenzia Mobilità, Ambiente, Territorio), del Politecnico di Milano, delle principali Associazioni del mondo dell’edilizia, dell’impiantistica e dell’industria.

Il programma completo degli eventi sarà consultabile online a questo link www.mceinthecity.it.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1158 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.