Rifiuti elettronici: a Milano le EcoIsole

A Milano parte un progetto sperimentale fino al luglio 2019: le EcoIsole, cassonetti intelligenti per la raccolta dei piccoli RAEE e delle lampadine
Raccolta RAEE EcoIsole

A Milano si potenzia la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) con le EcoIsole – un progetto sperimentale di Amsa in partnership con Ecolight – per semplificare il corretto conferimento di lampadine a risparmio energetico e neon, vecchi caricabatterie, ferri da stiro, phon, radioline, smartphone e altri piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche non più funzionanti.

Fino a luglio 2019 sono a disposizione quattro Ecolsole, speciali cassonetti automatizzati sviluppati da Ecolight per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni: per utilizzalo è necessario strisciare la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) e selezionare il tipo di rifiuto che si intende conferire, inserendolo successivamente all’interno dello sportello dedicato che si aprirà automaticamente. Le Ecoisole avviseranno gli operatori di Ecolight Servizi quando è necessario svuotarle.

Per evitare possibili vandalismi, le EcoIsole sono dotate di un sistema antintrusione.

“Questo progetto nasce per incentivare la diffusione di una sempre maggiore cultura ecologica oltre a incrementare la raccolta dei RAEE in città – ha sottolineato Mauro De Cillis, Direttore Operativo di Amsa, società del Gruppo A2A -. Dopo la sperimentazione fatta sempre con Ecolight con il RAEEparking, abbiamo voluto cogliere questa nuova opportunità per testimoniare l’attenzione verso l’ambiente”.

Nel 2018 Amsa ha raccolto 1.657 tonnellate di RAEE, il 42% dei quali appartenenti alla categoria R4, ovvero i piccoli elettrodomestici. Milano è una delle metropoli europee più virtuose con la percentuale del 59,5% (primo semestre 2018) in termini di raccolta differenziata.

Le EcoIsole nascono da un progetto europeo che Ecolight ha realizzato con lo scopo di facilitare il corretto conferimento dei RAEE – ha aggiunto Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight. – Cellulari, telecomandi, tablet non più funzionanti sono i rifiuti elettronici più difficili da intercettare: solamente poco più del 20% segue un corretto percorso di raccolta e recupero. Eppure sono riciclabili fino a oltre il 90% del loro peso. Le EcoIsole danno una possibilità in più per conferirli in modo corretto”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram