Solar Decathlon 2018: tecnologia Vimar nella casa del futuro

L'Università Sapienza di Roma sarà in gara al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai con la Smart Solar House: la tecnologia e i prodotti Made in Vimar contribuiranno a realizzare un’abitazione ad impatto zero.

Solar Decathlon 2018 Ilalia con Vimar

Solar Decathlon – le Olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile – è una competizione internazionale riservata alle Università relativa alla progettazione e alla realizzazione di case sostenibili ed energeticamente autosufficienti. Le case che partecipano sfruttano l’energia solare e sono dotate di tecnologie innovative per ottenere la massima efficienza energetica e il miglior comfort ambientale.

L’Università Sapienza di Roma – con un team di studenti – sarà in gara al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai con la Smart Solar House realizzata interamente in legno.
L’obiettivo è progettare e costruire in scala reale il miglior prototipo green, smart e interamente alimentata dall’energia solare.

La tecnologia e i prodotti Made in Vimar contribuiranno a realizzare un’abitazione ad impatto zero.

Smart Solar House – arredata e funzionante – sarà esposta Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai al pubblico (dal 14 al 28 novembre 2018) e valutata da una giuria internazionale sulla base di 10 criteri e prove:

  • architettura,
  • sistema costruttivo,
  • efficienza energetica,
  • fonti rinnovabili,
  • comfort interno, 
  • funzionalità delle apparecchiature,
  • mobilità elettrica,
  • sostenibilità ambientale,
  • comunicazione;
  • innovazione tecnologica.

Il Team della Sapienza testerà gli strumenti, i materiali e le tecnologie più avanzate per realizzare un’abitazione sostenibile in grado di rispondere alle esigenze di efficienza energetica, comfort, comunicazione e sicurezza.

Per questo, assieme ad altre aziende all’avanguardia, è stata scelta Vimar che, grazie al sistema domotico By-me, fornirà la tecnologia necessaria a coordinare tutte le funzioni e gli impianti presenti in casa.

Informazioni su Alessia Varalda 1013 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.