Solar Decathlon 2018: tecnologia Vimar nella casa del futuro

L'Università Sapienza di Roma sarà in gara al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai con la Smart Solar House: la tecnologia e i prodotti Made in Vimar contribuiranno a realizzare un’abitazione ad impatto zero.
Solar Decathlon 2018 Ilalia con Vimar

Solar Decathlon – le Olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile – è una competizione internazionale riservata alle Università relativa alla progettazione e alla realizzazione di case sostenibili ed energeticamente autosufficienti. Le case che partecipano sfruttano l’energia solare e sono dotate di tecnologie innovative per ottenere la massima efficienza energetica e il miglior comfort ambientale.

L’Università Sapienza di Roma – con un team di studenti – sarà in gara al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai con la Smart Solar House realizzata interamente in legno.
L’obiettivo è progettare e costruire in scala reale il miglior prototipo green, smart e interamente alimentata dall’energia solare.

La tecnologia e i prodotti Made in Vimar contribuiranno a realizzare un’abitazione ad impatto zero.

Smart Solar House – arredata e funzionante – sarà esposta Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai al pubblico (dal 14 al 28 novembre 2018) e valutata da una giuria internazionale sulla base di 10 criteri e prove:

  • architettura,
  • sistema costruttivo,
  • efficienza energetica,
  • fonti rinnovabili,
  • comfort interno,
  • funzionalità delle apparecchiature,
  • mobilità elettrica,
  • sostenibilità ambientale,
  • comunicazione;
  • innovazione tecnologica.

Il Team della Sapienza testerà gli strumenti, i materiali e le tecnologie più avanzate per realizzare un’abitazione sostenibile in grado di rispondere alle esigenze di efficienza energetica, comfort, comunicazione e sicurezza.

Per questo, assieme ad altre aziende all’avanguardia, è stata scelta Vimar che, grazie al sistema domotico By-me, fornirà la tecnologia necessaria a coordinare tutte le funzioni e gli impianti presenti in casa.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram