Vimar vincitore del Bando Conai per gli imballaggi green

Vimar è tra i vincitori dell’edizione 2017 del Bando CONAI per l’eco design e gli imballaggi green.

Vimar bando conai imballaggi

Vimar è tra i vincitori del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi 2017” che premia le aziende che hanno saputo migliorare il design del packaging diminuendo la materia prima, le dimensioni e il peso.

Vimar bando conai imballaggiIl premio è frutto del progetto di miglioramento dell’imballaggio del Cronotermostato GSM 120-230 V: grazie a specifici è stato ridotto sia il volume, sia il peso del contenitore con un risparmio di materia prima.

Per ottenere questo risultato è stato eliminato il manuale di istruzioni in formato cartaceo all’interno della confezione che è disponibile in formato elettronico. Tutto ciò ha permesso un’ottimizzazione della logistica e una conseguente riduzione volumi di stoccaggio.

Questo riconoscimento si inserisce nelle consolidate attività che vedono Vimar in prima fila nella sostenibilità ambientale.

A livello produttivo Vimar ha puntato sulla progressiva eliminazione dei bagni galvanici per le finiture metalliche sostituiti con l’innovativo e più ecologico MSD che, sfruttando i principi della fisica e non della chimica, elimina qualsiasi tipo di emissione nociva.

Inoltre in azienda vengono utilizzate da anni vernici a base acquosa o a reticolazione UV per portare le emissioni di COV (Componenti Organici Volatili) in atmosfera al di sotto del 50% dei limiti imposti dalle più stringenti norme europee.

Suddividere, segnalare, fare cultura sono i cardini della politica ambientale di Vimar che ha avviato il Progetto Ambiente, un programma trasversale all’intero ciclo produttivo che – partendo da una corretta suddivisione dei rifiuti – consente di riciclare il 60% del materiale plastico di scarto e la maggior parte di quello metallico; di segnalare alla Ricerca & Sviluppo le difficoltà di separazione delle varie componenti per far sì che il prodotto sia progettato fin dall’inizio per essere totalmente scomposto e riciclato a fine vita.

Redazione
Informazioni su Redazione 733 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.