Guida ai Sistemi efficienti di utenza

sistemi efficienti di utenza

sistemi efficienti di utenzaI Sistemi efficienti di Utenza, o più semplicemente SEU, sono una tipologia impiantistica in cui uno o più impianti di produzione di energia elettrica sono direttamente connessi all’unità di consumo di un solo cliente finale e realizzati all’interno di un’area di proprietà dello stesso cliente.

La definizione normativa è stata pensata per favorire l’autoproduzione e l’autoconsumo diretto sul posto dell’energia prodotta da fonti rinnovabili o in cogenerazione ad alto rendimento, mettendo in collegamento diretto il produttore e il consumatore finale al fine di agevolare la diffusione della generazione distribuita e alleggerire la rete da quote di prelievo.

Quando si parla di fotovoltaico, ormai si parla anche di Sistemi Efficienti di Utenza poiché questa nuova possibilità di sfruttamento dell’energia prodotta localmente risulta conveniente per chi voglia realizzare impianti fotovoltaici senza autoconsumo proprio non potendo contare sugli incentivi del Conto Energia terminati nel 2013.

La definizione di SEU, però, non è applicabile agli impianti domestici, in contesti abitativi, ma solo ai grandi impianti a terra fornitori di elettricità direttamente ad importanti utenze (fabbriche, aziende energivore, ecc.), che possono così comprare direttamente l’energia prodotta sul posto senza passare dalla rete elettrica generale.

I vantaggi del SEU

Il collegamento diretto produttore e consumatore finale, con l’eliminazione di ogni intermediario, consente un significativo risparmio in bolletta, soprattutto da parte delle strutture energivore.
L’ottenimento della qualifica di SEU, rilasciata dal GSE, comporta, inoltre, il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema: i costi di trasmissione, di distribuzione e, in parte, anche gli oneri di sistema associati alla bolletta. Sono, però, tenuti a pagare questi corrispettivi unicamente per l’energia prelevata dalla rete, dal punto di connessione con essa.

Guida ai sistemi efficienti di utenza

Il collegamento diretto tre produttore e consumatore finale consente un significativo risparmio in bolletta

È stata pubblicata dal GSE una Guida per la qualifica dei Sistemi efficienti di utenza (SEU e SEESEU).che si pone l’obiettivo di fornire uno strumento di aiuto a coloro che si apprestano a richiedere la qualifica per i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e per i Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU).

La Guida intende fornire ulteriori chiarimenti e approfondimenti su quanto già specificato dal TISSPC (Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel: “Testo Integrato delle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas per la regolazione dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo”) e dalle Regole Applicative del GSE.
La Guida, recependo e richiamando le FAQ pubblicate sul sito dell’Autorità, si prefigge, in particolare, di fornire indicazioni utili per l’individuazione dei principali elementi che rientrano nel sistema, del relativo perimetro e della categoria di SEU o SEESEU di appartenenza. La Guida è anche di supporto alla preparazione dei documenti da trasmettere al GSE ai fini della presentazione di richiesta di qualifica.

Scarica la Guida Qualifica SEU e SSESEU.

 

 

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.