Termocamera per ispezionare i pannelli fotovoltaici

flir termocamera

flir termocameraPer individuare difetti a celle e moduli fotovoltaici, oggi è possibile utilizzare una termocamera che evidenzia e rileva problemi di connessioni elettriche.
Il vantaggio dell’utilizzo di una termocamera è anche quella di poter eseguire le ispezioni in normali condizioni operative senza dover disattivare l’impianto. 

Per ottenere immagini termiche corrette e utili ai fini diagnostici, è necessario eseguire le misure adottando procedure idonee in condizioni favorevoli, come utilizzare una termocamera completa di accessori, eseguire la verifica in condizioni di irraggiamento solare sufficiente (minimo 500 W/m2 – preferibile 700 W/m2); evitare riflessi e ombre; utilizzare un angolo di visuale entro i margini di sicurezza (tra 5° e 60°).

Le termocamere sono utilizzate soprattutto per individuare difetti, è necessaria una conoscenza specifica della tecnologia fotovoltaica e solare per valutare e classificare le anomalie individuate. 

Le ispezioni effettuate con l’utilizzo della termocamera – dal controllo di qualità in fase di installazione, seguito da verifiche regolari – facilitano il monitoraggio delle condizioni del sistema, e assicurano il funzionamento dell'impianto solare estenderne la vita utile. 

flir termocamera con kit aereoQuesto metodo di ispezione dei pannelli fotovoltaici ha un impatto importante sul ritorno dell'investimento. 
Flir System propone un’ampia selezione di termocamere adatte a tutti i tipo di ispezioni e il nuovo kit di ispezioni aeree Flir che consente di catturare immagini radiometriche di tetti e altre strutture in modo ancora più veloce, più facile sicuro.

Con i nuovi kit di ispezione aerea FLIR è possibile: ispezionare un tetto in pochi minuti; riscontrare problemi e danni causati dall’acqua in modo semplice e rapido; catturare immagini da angolazioni particolari per sfruttare emissività e temperatura ottimali; verificare che le manutenzioni e le riparazioni siano state fatte in modo corretto.
Inoltre Flir offre il software FLIR Tools+ che permette di integrare le immagini ottenute con un solo clic.

Ispezionare gli edifici con l’utilizzo di un velivolo, drone è facile, semplice e grazie auna app è possibile guardare il video in diretta, controllare la termocamera ed effettuare registrazioni e foto.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 500 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.