Connettività Wi-Fi alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici

connettivita-wi-fi-per-ricarica-veicoli-elettrici

connettivita-wi-fi-per-ricarica-veicoli-elettriciTexas Instruments propone il primo progetto di riferimento per l'aggiunta della connettività Wi-Fi a una stazione di ricarica per veicoli elettrici al fine di monitorare e controllare in remoto la ricarica dei veicoli da remoto, smartphone e tablet.

I progressi nella tecnologia di batterie e stazioni di ricarica e le normative hanno portato a un incremento del numero di nuovi veicoli elettrici in tutto il mondo. I costruttori di veicoli elettrici hanno bisogno di stazioni di ricarica che facilitino la ricarica. 

Questo progetto utilizza la tecnologia per microcontroller wireless (MCU) SimpleLink Wi-Fi di Texas Instruments che consente di creare stazioni in grado di effettuare ricariche in modo intelligente, di rilevare e comunicare i momenti in cui una stazione di ricarica è disponibile.

Ricarica veloce e smartinfographic_evse_wifi_celsius

Una barriera alla diffusione di stazioni di ricarica è il tempo necessario per ricaricare un veicolo.

Il progetto supporta sia la ricarica di Livello 1, compatibile con le prese domestiche, sia la ricarica di Livello 2 che permette di collegarsi alle reti con corrente più elevata (da 15 A a 30 A e oltre) disponibili in edifici commerciali. 

I caricabatterie di Livello 2 richiedono fino a otto ore per ricaricare un veicolo. 

L’azienda prevede, inoltre, di presentare un progetto di riferimento per un caricabatterie a corrente continua di Livello 3 scalabile a 600 V e 400 A in grado di ridurre il tempo di ricarica a soli 20 o 30 minuti.

Innovazione dal veicolo al caricabatterie

Texas Instruments accelera l'innovazione per veicoli elettrici e stazioni di ricarica grazie a una gamma completa di processori integrati e tecnologie analogiche, inoltre i microcontroller contribuiscono a creare veicoli elettrici e ibridi più leggeri con una maggiore autonomia su distanze più lunghe senza bisogno di ricarica.

I principali vantaggi della stazione di ricarica con funzione Wi-Fi:

  • servizio di ricarica di Livello 1 e 2;
  • connettività Wi-Fi da smartphone, tablet, smartTV e pc grazie alla tecnologia SimpleLink Wi-Fi 
  •  erogazione di potenza fino a 30 A;
  • possibilità di supportare altre applicazioni come automazioni domestiche e sistemi di pagamento.

  

Redazione
Informazioni su Redazione 541 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.