Norma CEI 64-8/8.1: efficienza energetica degli impianti elettrici

norme-ceiIl contenimento dei consumi, l’efficienza energetica nelle nuove costruzioni e nelle riqualificazioni sono punti fondamentali per lo sviluppo del Sistema Paese e in quest’ottica si inserisce la nuova parte 8.1 della norma CEI 64-8.

Il nuovo Capitolo 8.1 è ora disponibile e ha lo scopo di fornisce prescrizioni, misure e raccomandazioni per il progetto, l’installazione e la verifica degli impianti elettrici a bassa tensione al fine di ottimizzare l’utilizzo efficiente globale dell’energia.

La nuova Norma CEI 64-8/8-1 “Efficienza energetica degli impianti elettrici” si inserisce, quindi, nell’ambito del contenimento dei consumi energetici sia nel caso di progettazione di nuovi edifici sia nella ristrutturazione e riqualificazione energetica di quelli esistenti.

Questo nuovo capito si inserisce all’interno del percorso di gestione dell'efficienza energetica che mira a identificare comportamenti e prescrizioni adatte a ridurre il consumo di energia elettrica, migliorare il comfort e soprattutto evitare gli sprechi anche in presenza di una elevata disponibilità energetica.

Questo è il primo documento normativo, che recepisce i contenuti di omologhi documenti IEC e CENELEC, relativo alla gestione dell’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori messo a disposizione dal CEI progettisti e installatori. Si tratta di un primo passo per adeguare impianti obsoleti e supportare le tecnologie moderne e innovative che ormai sono presenti sul mercato.

Committenti, amministratori e consumatori – che desiderano rendere efficienti i propri impianti – hanno a disposizione un nuovo strumento per ridurre i consumi, evitare gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.

La Norma individua quattro settori in cui sviluppare una metodologia specifica di realizzazione dell’efficienza energetica:

  • abitazioni;
  • edifici commerciali;
  • edifici industriali;
  • infrastrutture.

La CEI 64-8/8-1 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua – Parte 8-1: Efficienza energetica degli impianti elettrici” è disponibile in versione cartacea e elettronica sia nei punti vendita CEI sia sul CEI Webstore.

 

Informazioni su Redazione 447 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.