Attuatori lineari controllabili a elevata affidabilità

attuarori lineari controllabili

attuarori lineari controllabiliPer applicazioni che richiedono un funzionamento continuo senza manutenzione per lunghi periodi, la società francese Cedrat Technologies ha progettato l’innovativa famiglia di attuatori lineari controllabili a elevata affidabilità MICA (Moving Iron Controllable Actuator).

Le significative prestazioni sono ottenute grazie ad una struttura magnetica a ferro mobile con bobine e magneti fissi senza connessioni elettriche volanti e all’utilizzo efficiente di cuscinetti flessibili senza contatto.

In parallelo alla famiglia di attuatori MICA, l’azienda ha sviluppato l’elettronica CSA96 con potenza 1 kVA, all’interno della quale una tecnologia d’amplificatore di potenza switching ricicla l’energia reattiva, raggiungendo un’efficienza energetica superiore al 90%.

Sfruttando la tecnologia degli attuatori a ferro mobile, gli attuatori della gamma MICA hanno un’elevata capacità di controllo, con maggiori livelli di forza in volumi più compatti e con una migliore efficienza energetica, risultati raggiunti anche grazie alla competenza e all’esperienza di Cedrat Technologies nella progettazione di cuscinetti flessibili.

Il meccanismo mobile, senza contatto, scorrevole e senza perdite per attrito, è, infatti, in grado di realizzare un movimento quasi perpetuo sui supporti in flessione, prossimo alla risonanza, mettendo a disposizione in tal modo una forza molto elevata, con un bassissimo consumo elettrico e una ridottissima dissipazione termica.

cedratParticolare attenzione è stata dedicata al rivestimento dell’attuatore per ottenere un raffreddamento efficace a livello della bobina fissa, capace di dissipare per conduzione il carico termico dell’effetto Joule verso le interfacce meccaniche, a loro volta raffreddate sia per convezione naturale, sia per convezione forzata, tramite getti d’aria o fluidi refrigeranti. Si tratta di un progetto che offre la possibilità di utilizzare la massima forza dell’attuatore per periodi di tempo molto lunghi.

Gli attuatori, senza lubrificazione e con un elevato raffreddamento termico, senza cuscinetti a sfere di durata limitata, né dispositivi di guida con cuscinetti a sfregamento, si adattano perfettamente alle applicazioni che richiedono una manutenzione ridotta, che hanno esigenze di lunga durata e che implicano l’utilizzo in ambienti critici quali quelli con temperature elevate e presenza di polveri.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 499 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.