Come realizzare ispezioni efficaci e in sicurezza?

dm284_complete-flir-per-ispezioni-efficaciGrazie al nuovo multimetro con immagine termica integrata Flir DM284 è oggi possibile realizzare ispezioni efficaci e in sicurezza.

Lo strumento, infatti, combina un multimetro digitale True RMS a 18 funzioni per applicazioni industriali con la tecnologia Infrared Guided Measurement (IGM) di Flir, che guida rapidamente l’utente verso la posizione esatta in cui si sono verificate anomalie di temperatura, mantenendosi a distanza di sicurezza dal pannello o dall’armadio elettrico.

Ultimo nato della famiglia di strumenti con tecnologia IGM, non solo facilita la rapida risoluzione dei problemi, ma consente anche di eseguire ispezioni più accurate, visualizzando chiaramente le differenze di temperatura grazie all’integrazione del core micro termocamera Flir Lepton 160 x 120 pixel, il sensore attualmente impiegato in diversi strumenti.

Quando si esegue la scansione di quadri elettrici, o di connettori e fili, questa micro termocamera aiuta a individuare potenziali problemi, senza richiedere il contatto diretto con l’oggetto da ispezionare.

Nel momento in cui si identifica un problema, le funzioni misurazione di corrente e tensione e le altre funzioni avanzate presenti nello strumento consentono di verificare e confermare i risultati.

dm284-location017Inoltre, nel caso si debba operare in ambienti scarsamente illuminati, l’apparecchio è fornito di un illuminatore che, abbinato a un puntatore laser, permette di individuare la posizione del problema nell’immagine termica.

Sul display vengono visualizzate contemporaneamente le misure elettriche e termiche e, attraverso una semplice interfaccia utente, è possibile selezionare una delle tre tavolozze colore per l’immagine termica.

Il multimetro con immagine termica integrata Flir DM284 permette di eseguire test e misurazioni veloci, facili ed efficaci, mentre la combinazione di funzionalità riduce anche il numero di strumenti di cui un elettricista deve dotarsi per poter effettuare le ispezioni.

Lo strumento è classificato IP54, ha superato il test di caduta da 3 metri ed è dotato di un’ampia gamma di accessori, tra cui le sonde di corrente flessibili e universali, i cavi di misura, una borsa e batterie di riserva.

 

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.