Anie Sicurezza: corso di formazione Tecnici Manutentori FIRE EVAC

Federazione ANIE in collaborazione con IMQ presenta un’iniziativa legata al mondo della sicurezza con i corsi per Tecnici Manutentori FIRE EVAC

corso FIRE EVACFederazione ANIE in collaborazione con IMQ presenta un’iniziativa legata al mondo della sicurezza con i corsi per Tecnici Manutentori FIRE EVAC per supportare i professionisti nella qualificazione delle proprie competenze.

Il corso per tecnici manutentori di componenti di impianti di rivelazione automatica e manuale antincendio e di evacuazione audio, è propedeutico alla certificazione IMQ della figura professionale del Tecnico Manutentore.

Il settore della sicurezza è uno di quelli dove è difficile far conoscere e apprezzare le competenze, ecco che la Certificazione diventa un valido strumento in grado di attestare la professionalità in un dato settore. 

In assenza di una norma o di un albo professionale specifico, lo schema di certificazione IMQ-ANIE T.I.R.A.E., rivolto ai Tecnici Manutentori FIRE EVAC, si pone come percorso formativo e qualitativo in grado di attestare le competenze e fornire una garanzia all’utente finale.

Il corso di formazione propedeutico alla certificazione si svolgerà a Milano, presso la sede di Federazione ANIE (viale Lancetti, 43) da lunedì 27 a giovedì 30 marzo 2017.
Obiettivo del progetto formativo è offrire una preparazione puntuale attraverso un programma didattico – composto da lezioni teoriche e lezioni pratiche – che fornisce le competenze necessarie per l’attività di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio e una corretta informazione su normative e norme e legislazione vigente.

Tra i temi trattati: il nuovo Regolamento CPR e tutto quello che cambia relativamente ai cavi e alle tecnologie per la rilevazione incendi.

Una giornata sarà dedicata alla progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di evacuazione audio con esercitazioni pratiche su pannelli attrezzati e funzionanti.

“Nella situazione di mercato attuale è fondamentale dimostrare la propria competenza e professionalità, comprovandola attraverso la formazione specializzata. Se poi la formazione è certificata da un ente terzo come IMQ, diventa un elemento distintivo e di valore in grado di garantire la qualità e le performance degli impianti e delle manutenzioni.
ANIE Sicurezza ha quindi messo a fattor comune con IMQ le proprie competenze e le conoscenze, per la preparazione di un percorso certificativo rivolto innanzitutto ai tecnici professionali che già hanno maturato esperienza sul campo” ha sottolineato Rosario Romano, presidente di ANIE Sicurezza

“L’esperienza di IMQ nella certificazione delle figure professionali secondo la norma ISO/IEC 17024, unita a quella di ANIE Sicurezza nel settore della prevenzione incendi, ci ha consentito di sviluppare un innovativo schema di certificazione, unico in Italia” ha commentato Francesco Sperandini direttore della Divisione Macchine, Impianti e Figure Professionali di IMQ

Questo percorso formativo per Tecnici Manutentori FIRE EVAC è la risposta di Anie Sicurezza e IMQ alla richiesta di operatori preparati e affidabili in grado di installare correttamente le tecnologie e le soluzioni che garantiscano qualità, efficienza e la certezza dell’investimento.

Volete saperne di più? Venerdì 3 marzo 10.30, presso la sede di Federazione ANIE a Milano, verrà presentato il corso. 
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link.

Informazioni su Redazione 443 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.