Faretti Fosnova con LED Vivid: nuovi traguardi per la luce

Il catalogo Fosnova (marchio del gruppo Disano) si arricchisce di nuovi prodotti con una straordinaria resa dei colori grazie alla tecnologia LED Vivid

led Vivid per Fosnova

Il mondo dell’illuminotecnica è caratterizzato da una continua evoluzione della tecnologia LED, e i nuovi faretti Fosnova – equipaggiati con i LED Vivid, il LED COB di quinta generazione della Citizen che migliora l’efficienza luminosa e fornisce uno straordinario risalto ai colori – consentono di realizzare nuove soluzioni illuminotecniche nel settore del retail e dell’ospitalità.

Si tratta di una sorgente molto apprezzata nelle applicazioni d’interni grazie ad una serie di vantaggi tecnici ed estetici.
Innanzi tutto, i LED COB offrono una maggiore densità del flusso luminoso e una qualità di luce superiore, sfruttando la concentrazione dei LED su un’unica piastra, e sono caratterizzati da una LES (Light Emission Surface) ridotta, consentendo l’utilizzo di ottiche con un fascio luminoso molto stretto.

Oltre, alla disponibilità di una luce uniforme, che sostituisce con evidenti vantaggi gli spot tradizionali, la serie Vivid migliora del 35 per cento la resistenza termica, portando l’efficienza fino a 175 lm/W.

led Vivid per Fosnova FashionIl tutto porta a ottenere una luce più intensa e concentrata, particolarmente utile in determinati contesti, come, ad esempio, nell’allestimento di una vetrina al fine di ottenere una maggiore visibilità degli oggetti esposti.

Innovativa anche l’elevata fedeltà cromatica, che risulta dall’azione sulla saturazione dei colori, un concetto che supera i vecchi parametri di resa cromatica (CRI) e permette una visione intensa e vivace, con una percezione nitida dei dettagli.

I faretti spot presentano una lunga durata di vita, con un mantenimento del flusso luminoso all’80 per cento su 50.000 ore e sono classificati nel gruppo esente da rischio fotobiologico.

Diverse le famiglie di faretti con i LED della serie Vivid presenti nel catalogo Fosnova:

  • Fashion: faretto di design, completamente orientabile disponibile in un’ampia gamma di potenze, nelle versioni con ottica o con lente, e utilizzabile con attacco a binario, a scomparsa o con cassetta;
  • Sun: famiglia completa di faretti orientabili da incasso in cui le ottime prestazioni si uniscono al massimo comfort visivo. Nelle versioni Sun Q e Sun T high performance Vivid i proiettori dispongono di ottiche particolari antiabbagliamento e di lenti stampate a iniezione in PMMA ad alta efficienza con ridotto coefficiente di abbagliamento.

 

Redazione
Informazioni su Redazione 501 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.