Prestazioni ed efficienza negli impianti elettrici

Microsoft Word - Loc Seminario ABB Torino.docIl quadro energetico ed economico, nonché le esigenze che gli impianti elettrici di bassa tensione devono oggi soddisfare, è radicalmente cambiato e nel contesto degli obiettivi di risparmio energetico nazionali, le tecnologie elettriche possono e devono svolgere un ruolo di primo piano.

Il processo in atto non può, quindi, che condurre all’introduzione, da un lato, di nuovi prodotti sempre più performanti e, dall’altro, di nuovi strumenti normativi, oltre che legislativi e tecnici, destinati all’attuazione di politiche correttive del consumo e della produzione energetica e richiedere, inoltre, un costante aggiornamento da parte di tutti gli operatori del settore.

Per contribuire a questo aggiornamento, il Comitato Elettrotecnico Italiano, in collaborazione con ABB, ha organizzato a Torino presso l’Environmental Park – Auditorium Kyoto, il 17 settembre 2015, un Seminario riguardante le prestazioni e l’efficienza negli impianti elettrici dall’industria al residenziale, in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102.

Il pomeriggio, con inizio alle ore 14:00, si articolerà su quattro interventi, ognuno incentrato su un particolare aspetto di questo importante tema.

Il primo, tenuto dal Professor Baggini, dell’Università degli Studi di Bergamo, affronterà il tema del ruolo delle tecnologie elettriche nelle prestazioni energetiche alla luce del D.Lgs. 102/2014 e del Regolamento UE n. 548/2014, mentre il secondo, tenuto dall’ Ing. Carrara, di ABB, tratterà il tema dell’efficienza energetica, in relazione al miglioramento delle prestazioni e alla riduzione dei consumi con le soluzioni di ABB nel mondo dell’industria, partendo dalla Direttiva 2006/32/CE.

Successivamente, l’Ing. Marra, Segretario Tecnico del CEI, presenterà il tema dell’automazione degli edifici e dell’efficienza energetica, in riferimento agli strumenti normativi oggi disponibili. Chiudendo, l’intervento dell’Ing. Brazzola, di ABB, tratterà il tema dei sistemi di home automation e l’evoluzione degli impianti domestici interconnessi al mondo esterno.

La partecipazione al Seminario, che rientra nel sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 3 crediti CFP, è gratuita, previa iscrizione, compilando la scheda on line sul sito del CEI www.ceiweb.it alla voce “Eventi” > “Seminari e altri Convegni”, entro il 16 settembre 2015.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram