Un contributo alla diffusione della mobilità elettrica

Mobilità elettrica

Mobilità elettricaPer consentire una sempre maggiore diffusione della mobilità elettrica nelle città, ABB ha recentemente presentato un sistema di ricarica veloce automatico, grazie al quale gli autobus elettrici possono restare in servizio tutto il giorno, realizzando un sistema di trasporto urbano a zero emissioni, che può essere facilmente integrato nelle linee urbane esistenti, installando unità di ricarica rapida presso stazioni di capolinea, depositi e/o fermate intermedie.

Per la ricarica viene utilizzato un classico pantografo, come quelli tradizionalmente installati su treni, tram e metropolitane, montato, però, in posizione rovesciata su un palo. Quando l’autobus arriva alla stazione di ricarica, il veicolo comunica via wireless con l’unità di ricarica e il pantografo viene abbassato automaticamente nella posizione richiesta. Dopo aver eseguito tutti i controlli di sicurezza, il sistema eroga all’autobus una ricarica veloce, completata in soli 4÷6 minuti.

La progettazione modulare, con potenze di ricarica da 150 kW, 300 kW o 450 kW, fornisce in pochi minuti a ciascun autobus l’energia necessaria per percorrere il proprio tragitto urbano per tutta la giornata.

Il sistema di ricarica automatico è conforme alla Norma IEC 61851-23, standard internazionale per i veicoli elettrici a ricarica veloce, assicurando che vengano utilizzati sistemi di sicurezza appropriati e che l’architettura di sistema e il principio di funzionamento siano supportati in futuro dall’intero settore automobilistico.

La soluzione può essere utilizzata con qualsiasi autobus elettrico provvisto dell’apposita interfaccia collocata sul tetto. Il collegamento a pantografo rovesciato consente d’installare sul tetto dell’autobus un’interfaccia economica e leggera costituita semplicemente da 4 barre di contatto del peso di circa 10 kg. I costruttori di autobus elettrici possono così ridurre il peso dei veicoli, aumentarne l’efficienza energetica e progettare autobus con costi più bassi.

Il primo progetto pubblico basato sulla nuova tecnologia riguarderà l’integrazione di autobus elettrici Volvo e di quattro stazioni di ricarica automatica ABB nel sistema di trasporto pubblico del Lussemburgo, dove entro il 2016 saranno in funzione sei autobus Volvo Electric Hybrid.

Con livelli di inquinamento crescenti e un impegno sempre più forte a favore della mobilità sostenibile, gli autobus elettrici rappresentano una grande opportunità per migliorare la qualità di vita nelle città oltre a ridurre i costi di gestione. Il sistema di ricarica veloce automatico di ABB rimuove così gli ostacoli principali all’adozione su larga scala di autobus elettrici a zero emissioni: lunghi tempi di ricarica e autonomia limitata.

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.