Finanziamenti per rinnovabili ed efficientamento energetico

Rinnovabili ed efficientamento energeticoOrganizzato dal Consorzio Univer, dal Polo d’innovazione ENERMHY e da AdMil-Agroenergia, in collaborazione con Regione Piemonte, Confindustria Piemonte e UnionCamere, si terrà giovedì 3 dicembre a Vercelli un seminario per informare ed aggiornare operatori, professionisti e aziende sugli obblighi e sui finanziamenti per rinnovabili ed efficientamento energetico.

Con il Bando Più Green, la Regione Piemonte ha, infatti, concesso contributi a fondo perduto fino al 25% e finanziamenti a tassi agevolati fino al 100% per le diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia.

Nella prima parte dell’incontro – che si svolgerà a partire dalle ore 8:30 nella Sala Convegni Cripta Abbazia di S. Andrea, Via G. Ferraris, 116 – esperti del settore descriveranno il quadro dei fondi europei per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’efficientamento energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, evidenziando le modalità di accesso e partecipazione a Horizon 2020 ed ai fondi regionali. Nella seconda parte verrà dato spazio alla presentazione dei programmi e delle agevolazioni regionali per l’efficienza energetica e sarà fornito un quadro degli strumenti tecnici e gestionali disponibili, analizzandone benefici e barriere.

Saranno, poi, illustrati i ruoli e le competenze necessari per ottemperare con successo anche ai requisiti normativi, evidenziando la funzione delle ESCO e degli operatori specializzati del settore, attraverso la descrizione di casi concreti e buone pratiche.

Maurizio Gambini
Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.