Gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici

efficienza degli edifici

efficienza degli edificiIl ciclo di incontri formativi del Comitato Elettrotecnico Italiano riparte con il Seminario intitolato: “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici", che si terrà a Bari nel pomeriggio del 19 gennaio, organizzato in collaborazione con Siemens.
L’incontro sarà incentrato sulle tematiche che il progettista si trova ad affrontare nella predisposizione delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: sistemi per l’automazione degli edifici, impianti antincendio e per la sicurezza, distribuzione e utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Membri dei Comitati Tecnici del CEI, insieme ad altri esperti del settore, illustreranno i principali aspetti progettuali e normativi all’interno del più ampio contesto delle nuove tecnologie e degli “smart & green building”.

I sistemi di Building Automation

Con inizio alle ore 14:00, il Seminario si aprirà con un primo intervento sullo stato dell’arte e sull’evoluzione dei sistemi di Building Automation: tecnologie, architetture, protocolli di comunicazione e relative applicazioni, cui farà seguito una relazione sull’impatto della Building Automation sulla prestazione energetica degli edifici, anche in merito alle recenti disposizioni previste dal DM del 26 giugno 2015. Proseguirà, poi, con l’analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare i “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.
Il pomeriggio formativo continuerà con l’analisi del tema dell’ingegneria della sicurezza (tecnologie, architetture, normative e Direttive in materia di privacy) e con un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza (SEU), in cui saranno esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori. In conclusione, la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.
In base al Regolamento per la Formazione Continua, la partecipazione al Seminario permetterà l’acquisizione di n. 3 crediti formativi sia per gli ingegneri, sia per i periti industriali e i periti industriali laureati.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, compilando la scheda dal sito CEI alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 17 gennaio 2016.

Per maggiori informazioni, qui i contenuti del seminario Loc Seminario Bari

 

Redazione
Informazioni su Redazione 473 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.