Utensili: massima sicurezza nei lavori sugli impianti elettrici

RS Components propone sul proprio catalogo una nuova gamma di utensili progettati per garantire la massima sicurezza a tecnici installatori e manutentori
Utensili: massima sicurezza nei lavori sugli impianti elettrici

Distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, RS Components propone sul proprio catalogo una nuova gamma di utensili progettati per garantire la massima sicurezza a tecnici installatori e manutentori che hanno necessità di lavorare su impianti elettrici in tensione.

Gli utensili sono realizzati con stampaggio a iniezione di Nylon 11, materiale caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica, anche alle alte temperature.

Oltre 150 i prodotti che compongono la nuova famiglia, tra i quali numerosi cacciaviti, pinze (comprese pinze combinate, a becco lungo e a becco ricurvo), e chiavi (tra le quali chiavi aperte, ad anello, regolabili e a cricchetto). Sono disponibili anche diversi corredi di bussole (e bussole singole), chiavi dinamometriche, cacciaviti a bussola, tronchesi, seghetti, taglierini e brugole.

I prodotti superano tutti i requisiti definiti nelle Norme IEC60900, lo standard internazionale sugli utensili utilizzabili in impianti alimentati a tensioni elevate, compresa la Categoria C, che indica “non sofferenza alle temperature estreme”, comprese fra -40 °C e +70 °C. Ciascuno degli utensili di questa gamma è stato collaudato fino a 10 kV, ed è garantito per tre anni, anche sulle sue capacità d’isolamento.

Sicurezza sul lavoro

Sempre in tema di sicurezza sul lavoro, RS Components ha ampliato la gamma con l’introduzione di nuove famiglie di lucchetti, blocchi di sicurezza, chiavi e armadietti protetti, adatti a numerose applicazioni per la gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro.
RS Components Blog 1

L’adozione delle procedure di controllo e blocco delle sorgenti di energia pericolose (LOTO, Lock Out – Tag Out) protegge i lavoratori da questi rischi durante lo svolgimento delle attività di manutenzione sugli impianti.

Interessanti i tre comodi kit di sicurezza portatili: il Lockout Starter Kit contiene diversi dispositivi di blocco utilizzabili su valvole e impianti elettrici, tra i quali interruttori automatici, ganasce, lucchetti di sicurezza e serrature per quadri elettrici; il Valve Lockout Kit contiene tutto quanto necessario al blocco di saracinesche, valvole a sfera, valvole a farfalla e numerose altre tipologie di valvole; l’Electrician Lockout Kit  è la soluzione ideale per i tecnici che si occupano di una più ampia varietà di apparecchiature, e comprende tutti i dispositivi fondamentali per bloccare interruttori, prese elettriche, quadri elettrici, interruttori differenziali e fusibili.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram